Pneumatici invernali: arriva l’adesivo identificativo

L’idea appartiene all’iniziativa “Io Uso Pneumatici Invernali” di Assogomma e Federpneus.

Pneumatici invernali: arriva l’adesivo identificativo

di Valerio Verdone

18 novembre 2011

L’idea appartiene all’iniziativa “Io Uso Pneumatici Invernali” di Assogomma e Federpneus.

La stagione fredda porta con sé alcuni accorgimenti necessari per gli automobilisti come montare i pneumatici invernali, quelli identificati dall’inequivocabile simbolo del fiocco di neve all’interno della montagna stilizzata sulla spalla degli pneumatici, o la presenza a bordo delle catene da neve.

Sono molte le regioni, le province e i comuni che dal 15 novembre impongono ai guidatori di munirsi di gomme termiche o di catene per evitare di rimanere fermi alla prima nevicata ed ostacolare la circolazione degli altri veicoli. Per cui è consigliabile verificare le indicazioni relative alla propria zona d’appartenenza per non incappare in sanzioni che possono andare da 80 a 310 euro a cui si aggiunge l’impossibilità di transitare su determinati tratti di strada senza le suddette gomme invernali o la presenza delle catene a bordo.

Per rendere più semplice i controlli delle forze dell’ordine ora i gommisti diffondono gratuitamente un adesivo di 5 cm X 5 cm, da montare sul parabrezza o sul vetro del lunotto, che identifica la presenza a bordo delle gomme termiche dopo che queste sono state montate. L’iniziativa fa parte del progetto “Io Uso Pneumatici Invernali” realizzato da Assogomma insieme a Federpneus e con il sostegno della Polizia Stradale.