Volkswagen Polo: dal 2013 nel mondiale rally

Nel 2013 Volkswagen parteciperà nel mondiale Rally con la Polo WRC che affronterà sui tracciati di tutto il mondo le agguerrite Mini e Citroen DS.

Volkswagen Polo: dal 2013 nel mondiale rally

di Francesco Donnici

06 maggio 2011

Nel 2013 Volkswagen parteciperà nel mondiale Rally con la Polo WRC che affronterà sui tracciati di tutto il mondo le agguerrite Mini e Citroen DS.

Nell’ambiente si vociferava da tempo, ma ora è ufficiale: Volkswagen farà il suo debutto nel mondiale Rally con un proprio team nel 2013 utilizzando la Polo WRC che inizierà i test entro la fine di quest’anno.

Kris Nissen, capo del team Volkswagen Motorsport, ha confermato in una conferenza stampa tenutasi in Sardegna l’impegno della Casa tedesca di dare via al progetto entro quest’anno, precisando che l’impegno con la squadra è stato concordato almeno per i prossimi 5 anni.

Esteticamente, la Volkswagen Polo WRC è immediatamente riconoscibile per la livrea bicolore bianco-blu che esalta le forme muscolose della vettura. Il design rassicurante della Polo è stato reso più aggressivo con una miriade di modifiche che esaltano la sportività della vettura: il cofano motore presenta numerosi sfoghi d’aria, studiati per raffreddare il motore sovralimentato, sul tetto è spuntata una presa d’aria supplementare, mentre i passaruota sono stati allargati per ospitare gli enormi cerchi in lega a raggi di colore bianco.

Nella parte posteriore è spuntata un’enorme ala aerodinamica regolabile secondo le esigenze della pista. Il cuore utilizzato per questo nuovo bolide da corsa è un quattro cilindri 1.6 litri sovralimentato tramite una turbina a geometria variabile e dotato dell’iniezione diretta di benzina, in grado di sviluppare ben 300 CV.

Lo sforzo di Volkswagen nelle competizioni sarà quindi focalizzato a partire dal 2013 esclusivamente nella competizione rally WRC, dove la concorrenza si è arricchita recentemente di due nuove temibili sfidanti: la Mini Countryman WRC e la Citroen DS3 WRC. A questo punto la sfida per il mondiale si può considerare aperta.

No votes yet.
Please wait...