Valore del marchio: Toyota batte tutti

Dopo essere stata scalzata da Bmw nel 2010, Toyota si riprende lo scettro di marchio più importante del settore automobilistico. Terza la Mercedes.

Toyota Auris MY 2010

Altre foto »

Toyota è la casa automobilistica con il più alto valore del marchio, pari a 24,2 miliardi di dollari secondo quanto pubblicato dalla classifica annuale BrandZ Top 100, che si occupa di quantificare il valore dei brand suddividendoli nei diversi settori in cui operano.

Lo studio si basa su un milione di interviste effettuate in più paesi nel mondo, dati che vengono incrociati con i dati finanziari e industriali di Bloomberg e Datamonitor. Per il settore automotive è quindi emerso che il brand di maggior valore è quello della casa giapponese, che nonostante le difficoltà degli ultimi anni e alcuni problemi all'immagine dovuti ai ripetuti richiami, ha riconquistato la prima posizione occupata dal 2006 al 2009 e ha visto aumentare il valore del suo marchio di ben l'11% rispetto all'anno scorso, prendendosi una piccola rivincita dopo che l'anno scorso era stata scalzata da Bmw, il cui brand si attesta in seconda posizione con un valore di 22,4 miliardi di dollari e una crescita del 3% rispetto al 2010.

Al terzo posto si piazza un altro marchio tedesco, quello di Mercedes-Benz, con un valore di 15,3 miliardi di dollari (+12%), mentre al quarto posto arriva Honda, che perde una posizione. Chiude la top ten Lexus, un altro brand di proprietà Toyota con un valore stimato di 3,7 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda la classifica assoluta a dominare sono invece i marchi dell'high-tech, con Apple, il cui marchio vale 153 miliardi di dollari, che supera Google e si piazza al primo posto, seguita dal gruppo di Mountain View con un valore stimato di 111 miliardi e da IBM.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 maggio 2011

Altro su Toyota

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?
Tecnica

Emissioni: da Toyota un nuovo catalizzatore?

Progetto sviluppato insieme a Denso: nuovo substrato FLAD, il 20% in meno di metalli ed è più piccolo. Il primo impiego su Lexus LC 500h.

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017
Anteprime

Toyota: nuova Yaris e i-TRIL Concept a Ginevra 2017

La rinnovata Yaris, la gamma di vetture da corsa e la futuristica concept i-TRIL saranno i modelli portati da Toyota al Salone di Ginevra 2017.

Toyota, raggiunti i 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo
Ecologiche

Toyota, raggiunti i 10 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo

La Casa dei tre ellissi e il brand Lexus hanno raggiunto l’incredibile traguardo di 10 milioni di vetture a trazione ibrida distribuite nel mondo.