Mercato: Ford in crescita grazie a Fiesta e Focus

Il Marchio dell’Ovale Blu si conferma in Aprile il secondo Gruppo automobilistico in Europa. Fiesta e Focus i modelli più venduti

Mercato: Ford in crescita grazie a Fiesta e Focus

di Francesco Giorgi

14 maggio 2009

Il Marchio dell’Ovale Blu si conferma in Aprile il secondo Gruppo automobilistico in Europa. Fiesta e Focus i modelli più venduti

.

Gran Bretagna, Germania, Italia e Francia: sono i quattro mercati che hanno contribuito in misura maggiore all’avanzamento nelle quote di mercato per la Ford ad Aprile. Una situazione che si riflette in maniera speculare con i risultati ottenuti nei primi 4 mesi del 2009, e indicano la Casa dell’Ovale Blu come “isola felice” nel depresso panorama delle vendite di autoveicoli.

Dati alla mano, secondo quanto comunicato dalla filiale europea della Ford, il mese scorso sono stati venduti 120 mila veicoli, che hanno permesso al Marchio una crescita dello 0,9 % nella propria fetta di mercato europea; anche se va detto che, nel contesto globale, la Ford ha subito una diminuzione delle vendite del 7,4 %, a fronte del 16,5 % generale: in termini di unità, le vetture vendute in meno dalla Ford sono state 9600 rispetto ad Aprile 2008. Questo, comunque, non ha impedito alla Ford di terminare il primo quadrimestre del 2009 al secondo posto fra i Marchi più venduti a livello europeo.

Modello per modello, la Ford più venduta è stata la nuova Fiesta, con 43 mila unità immatricolate nei 19 Paesi europei che compongono la quota di mercato per i Costruttori (dall’inizio dell’anno, le Fiesta vendute sono state 151 mila; 213 mila da quando, nello scorso autunno,è stata messa in listino la nuova versione).

Alle spalle della Fiesta, nella “classifica” per volumi di vendita, la seconda Ford preferita è la Focus, che il mese scorso è stata la preferita da 24 mila automobilisti europei. Il buon risultato della Mondeo (9400 unità vendute) si affianca a quello dell Ka (il cui nuovo modello è disponibile da qualche mese), venduta in 9100 esemplari e 32.100 dall’inizio dell’anno: il miglior risultato, per la “piccola” della Ford, dal 2002 (riferendosi alle vendite mensili di Aprile) e dal 2004 (per i primi 4 mesi dell’anno).

Il mercato principale per la Ford è la Gran Bretagna, dove le vetture dell’Ovale Blu vendute ad Aprile sono state 28.300 (pur con una diminuzione di 4200 unità rispetto allo stesso mese del 2008). Seguono la Germania (27.700 Ford vendute, anche grazie al piano di incentivi alla rottamazione deciso all’inizio di quest’anno dal Governo tedesco), l’Italia (con 20.800 unità vendute e una crescita, rispetto ad Aprile dell’anno scorso, del 28 per cento – 4600 vetture in più – e il primato di Marchio straniero più venduto) e la Francia, dove le vendite di Aprile hanno registrato un incremento dello 0,7 per cento sullo stesso mese del 2008.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...