Alla guida della nuova Ford Ka

La nuova city car di Ford nel test drive si rivela all'altezza delle aspettative: agile in città e confortevole sulle lunghe percorrenze

La nuova city car di Ford nel test drive si rivela all'altezza delle aspettative: agile in città e confortevole sulle lunghe percorrenze

  • Design8,00
  • Comfort7,00
  • Prestazioni7,00
  • Consumi8,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Agile e sicura in città e fuori. Design ed interni riusciti e comfort superiore alla media del segmento.
  • Contro Capacità di carico e spazio per i passeggeri posteriori ridotti. Prezzo non proprio contenuto.
  • Voto Motori.it: 7,40

L'"annus horribilis" del settore auto, con un mercato, soprattutto quello italiano, che accusa un ribasso senza precedenti, impone alle Case automobilistiche scelte drastiche: da un lato contenere i costi, dall'altro proporre prodotti che riescano a far rimanere a galla nonostante la crisi galoppante.

Con queste difficili premesse, confermate di persona dal presidente Gaetano Thorel, nasce la nuova Ford Ka che Ford Italia ci ha gentilmente concesso di provare alla vigilia del Motor Show di Bologna.

La nuova compatta dell'Ovale Blu riesce a coniugare le due esigenze: il ritorno di Ford nel segmento delle city car in cui era stata particolarmente fortunata durante il ciclo di vita della prima e originale versione, ma anche costi di produzione contenuti, attraverso la joint venture con Fiat che, seppure sia una diretta concorrente, fornisce pianale, motori e lo stabilimento polacco di Tychy, in nome di un "gentlemen agreement" di cui dovrebbero beneficiare entrambe le Case. Ma la Ka del 2009 non è assolutamente la solita operazione di badge engineering, perché le differenze con la cugina torinese sono consistenti.

 

Estetica appagante

Innanzitutto nel design, forse meno ardito della progenitrice lanciata nel 1996, ma più coerente con l'attuale corso stilistico che fa della Ka una alternativa più economica rispetto alla nuova Fiesta con la quale condividerà parte del target. Piccola nelle dimensioni (poco più di 3,6 metri di lunghezza e larga 1,65) colpisce per l'imponenza del frontale, per lo slancio delle fiancate e un posteriore altrettanto riuscito, nonostante il silenziatore di scarico un po' troppo in vista. Grazie anche alle tinte sgargianti, che non dispiaceranno al pubblico giovane e anche femminile, la Ka si è fatta notare e durante il nostro test drive parecchi automobilisti ci hanno affiancato per osservarla da vicino lungo la tangenziale del capoluogo emiliano: segno che la nuova Ka ha personalità.

Anche gli interni, nonostante questa sia la nuova entry level della gamma Ford, sono originali e curati. Le versioni Titanium da noi provate poi, con un sovrapprezzo di 1250 euro rispetto alla versione base "Plus", offrono climatizzatore manuale, cerchi in lega da 15″, vetri posteriori oscurati, fendinebbia, inserti perlati davvero gradevoli e volante a tre razze rivestito in pelle.

Quest'ultimo offre un'impugnatura perfetta, è ottimamente sagomato e dalla piacevole foggia sportiva, eppure, va detto, i designer hanno compiuto un passo falso: nella versione testata era presente l'optional Radio CD con comandi al volante, che sono stati posizionati sotto le razze superiori. Si azionano solo frontalmente ed è impossibile spingere i pulsanti senza spostare le mani dalla corretta posizione "10 e 10" o "9 e 15".

La leva del cambio rialzata, invece, consente di cambiare in pieno relax, mentre i sedili (qualitativamente ottimi sia nella versione in tessuto e addirittura sontuosi quelli in pelle) sono molto confortevoli e quello sul lato guida ricorda l'impostazione di una supersportiva se si mantiene la seduta, regolabile in altezza, nella posizione più bassa. L'ampiezza della finestratura consente una abbondante visibilità anche posteriore, grazie al portellone rastremato verso il basso. Gli occupanti posteriori forse sono un po' sacrificati e il bagagliaio da 224 litri non è certo da record, ma la soluzione di ricavare un'ampia svasatura sulla plancia anteriore, ottenendo anche un vano portaoggetti piuttosto capiente, permette ai passeggeri anteriori di qualsiasi statura di sistemarsi ottimamente.

Altro su Ford Ka

Nuova Ford Ka+: arrivano le 5 porte
Anteprime

Nuova Ford Ka+: arrivano le 5 porte

La attuale Ford Ka si prepara a lasciare il testimone alla inedita 5 porte Ka+, più grande e più capiente. Due allestimenti e prezzi da 9.990 euro.

Nuova Ford Ka Concept, svelata a Barcellona
Concept

Nuova Ford Ka Concept, svelata a Barcellona

Il nuovo prototipo anticipa le forme della terza generazione della citycar Ford, attesa in Europa nel 2015.

Nuova Ford Ka Concept: per i mercati emergenti
Concept

Nuova Ford Ka Concept: per i mercati emergenti

Design rassicurante e 5 posti per la piccola dell’Ovale Blu.