A Terni il 3° Toyota T-Tep Skills Contest

A Terni la terza edizione della competizione nazionale per gli studenti del programma T-Tep, i nuovi esperti di manutenzione e riparazione Toyota

Dal 20 al 23 Aprile i migliori studenti degli istituti aderenti al Toyota Technical Education Program si sono incontrati all'IPSIA "S.Pertini" di Terni per sfidarsi nella terza edizione del T-Tep Skill Contest, una gara di abilità nella manutenzione e riparazione di auto organizzata da Toyota Italia.

Il T-Tep è il programma mondiale sviluppato dalla Toyota per la formazione dei giovani sulle più moderne tecnologie automobilistiche. Introdotto nelle scuole italiane nel 1995 d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il programma ha conosciuto un interesse esponenziale nel tempo, ha coinvolto ben 9000 studenti solo nei primi 10 anni ed è ormai attivo presso 19 istituti tecnici e industriali di tutta Italia.

Il corso di formazione professionale della Toyota impegna lo studente per cinque anni: dopo i primi di 3 anni di corso si ottiene la qualifica di "Addetto all'assistenza post-vendita degli autoveicoli", al termine del quinto anno viene invece rilasciato il diploma di "Tecnico di assistenza post-vendita degli autoveicoli".

Il T-Tep Skill Contest è il banco di prova per i migliori allievi: ognuno dei 14 istituti partecipanti - la gara è aperta solo agli studenti del IV e V anno - ha presentato una squadra di due giovani tecnici. I 14 team si sono misurati in 8 prove preparate della Direzione Training Post Vendita della Toyota Motors: una teorica e sette prove tecnico-pratiche sugli elementi principali delle tecniche di manutenzione ed autoriparazione.

Gli studenti hanno lavorato su una Yaris per eseguire un tagliando di manutenzione ordinaria,  diagnosi del motore e dell'impianto elettrico di bordo, controllo del cambio manuale, verifica assetto e pneumatici o manutenzione dei freni.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Nicola Albanese | 23 aprile 2009

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.