Weekend: ecco le proposte del fine settimana a motori

Raduni per auto storiche, regolarità, tour in off road, rally e "giri liberi" in pista. Gli appuntamenti del fine settimana, da nord a sud.

Il calendario è impietoso. Molto presto, le libagioni natalizie avvertiranno gli appassionati che, per qualche settimana, bisognerà fare a meno delle manifestazioni a motori. Tuttavia, anche se siamo "agli sgoccioli" e le condizioni meteo dividono in due l'Italia, c'è ancora spazio per divertirsi.

Il programma degli appuntamenti dedicati a chi vuole trascorrere uno o due giorni in compagnia di amici con la stessa passione propone, anche per questo fine settimana, un buon numero di iniziative. Ecco, come ogni weekend, una carrellata degli eventi in programma da nord a sud.

I tour, la regolarità, i raduni regione per regione

Calabria

Il litorale catanzarese e l'immediato entroterra jonico faranno da cornice, sabato 11 e domenica 12 dicembre, alla 24° edizione della Coppa Città di Catanzaro, manifestazione di regolarità turistica aperta a tutte le auto storiche immatricolate entro il 1980 e ai modelli di particolare interesse storico - collezionistico, costruiti entro il 1985 (sono ammesse al via anche vetture non omologate ASI ma costruite fino al 1965). L'evento, organizzato dalla Catanzaro Corse Club, presenta una serie di prove a cronometro e controlli a timbro, intervallati da momenti conviviali riservati alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturali della provincia, e alle sue ricette tradizionali. Il ritrovo delle vetture è fissato per sabato, dalle 12 alle 14,30, presso il Complesso monumentale San Giovanni per le verifiche sportive e tecniche; con l'occasione sarà possibile degustare una selezione di piatti tipici. La prima vettura partirà alle 15 per una prima prova cronometrata; successivamente: trasferimento verso Siano e la pineta "Li Comuni", sfilata nelle vie centrali di Catanzaro e, dopo le 18, arrivo della prima frazione. La seconda giornata di gara, domenica, inizierà alle 9,30 alla volta di Gagliano e rientro al Quartiere Lido.

Emilia Romagna

A Varano de Melegari (Parma), presso l'Autodromo "Riccardo Paletti", domenica 12 dicembre si svolgerà la "Open Pit Lane", giornata di apertura del tracciato alla circolazione turistica riservata alle vetture stradali alto di gamma e GT. Orari: dalle 10,30 alle 14. Il costo dell'ingresso in pista è fissato in 100 euro + IVA (con prenotazione) o 125 euro + IVA (senza prenotazione).

Lazio

A Villanova di Guidonia (Roma), domenica 12 dicembre si svolgerà il raduno "Vecchiette alla riscossa", ritrovo di appassionati di auto e moto d'epoca organizzato dal Club Motori d'altri tempi di Tivoli. La kermesse inizierà alle 9, con le iscrizioni dei concorrenti, cui seguirà un tour attraverso le strade della cittadina. Un pranzo conviviale concluderà l'evento.

Lombardia

L'Autodromo di Monza domenica 12 dicembre resterà aperto alla circolazione turistica per la terza data invernale dello Speed Day. Per accedere al circuito, gli orari sono dalle 10,30 alle 17,10, articolati su sette turni da 50 minuti ciascuno, al costo di 40 euro per ogni turno. Per i visitatori, l'ingresso al circuito è fissato in 5 euro.

Giornata "Track day", aperta a tutti, per domenica 12, anche presso l'Autodromo di Franciacorta, a Castrezzato (Brescia). Gli orari di apertura del circuito vanno dalle 10 alle 16, con turni di 25 minuti al costo di 40 euro ciascuno.

Umbria

Tempo di Natale, in compagnia delle auto storiche. A Gubbio (Perugia), i possessori e gli appassionati di auto d'epoca domenica 12 dicembre si ritroveranno nella storica cittadina per il raduno "Vecchie glorie sotto l'albero", evento organizzato dal Club Gubbio Motori.

Gli eventi speciali

Piemonte

Due giorni di kermesse a base di motori, sport, incontri con i campioni e le vetture che hanno contribuito a mantenere viva la passione del pubblico verso le corse su strada. A Caresanablot (Vercelli), sabato 11 e domenica 12 dicembre si terrà la seconda edizione di Rally Event, manifestazione tutta dedicata alla specialità. Il programma dell'evento è quanto mai ricco di appuntamenti a tema. All'interno del complesso del PalaBlot, infatti, ci sarà spazio per delle prove in pista, i più piccoli potranno cimentarsi in gare di mini kart. In programma anche un seminario per imparare i segreti della guida nei rally, a cura della Rally University e da Alex Fiorio, e un corso navigatori, suddiviso in due giorni e organizzato con la collaborazione delle scuderie Equipe Vitesse e Speed Fire Racing.

Si preannuncia interessante la presenza della Lancia ECV1 da 600 CV, l'esemplare unico, rimasto allo stadio di laboratorio, realizzato dalla Lancia nel 1986 come ideale discendente della Delta S4 e ricostruita, in tempi recenti, dal Team Volta Racing. Fra i personaggi di spicco attesi alla kermesse, Miki Biasion, Piero Liatti, Piero Longhi e Graziano Rossi, papà di Valentino e rallysta per passione. Oltre ai rally, la manifestazione vivrà dei momenti dedicati alla pista. Uno fra tutti, l'esposizione della Lotus 98T, la nera F1 a motore Turbo che permise ad Ayrton Senna, nella stagione 1986, di conquistare due vittorie e otto pole position. Il Rally Event sarà aperto al pubblico nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9 alle 20.

I tour, le escursioni e i raduni in off road

Campania

Per il finale di stagione, una new entry fra i raduni turistici dedicati agli appassionati del fuoristrada. E' la prima edizione del Raduno "Colli di San Martino", organizzato per domenica 12 dicembre dall'Hyprus 4x4 - Club Off Road Irpino e in programma a Monteforte Irpino (Avellino). Il ritrovo è previsto per le 8,30. Partenze dalle 9. Percorso di 60 km circa, comprendente varianti Hard e Soft. Per la partecipazione sono obbligatori pneumatici da fango, strops, grilli e radio Cb. L'arrivo è previsto per le 17. Lungo il percorso sarà possibile effettuare delle soste per assaporare le ricette tradizionali della cucina irpina.

Piemonte

Si chiama "Prima neve", ed è il raduno organizzato per domenica 12 dicembre dal Club Nordovest 4x4. In programma un tour lungo le Alpi Marittime nel versante cuneese, fra cielo, mare e panorami incantati dalla prima "imbiancata" della stagione. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli 4x4 dotati di riduttore e pneumatici termici o tassellati. Il ritrovo è fissato a San Michele Mondovì (Cuneo) alle 9. Al termine, sarà servita una tipica merenda sinoira piemontese.

Sicilia

A Catenanuova (Enna), domenica 12 dicembre si svolgerà il raduno Mud Experience 4x4, manifestazione non competitiva riservata a tutti i veicoli off road (anche Quad) e organizzata dal Ciclopi Club 4x4. Il percorso del tour, di 40 km circa, si snoderà lungo il fiume Dittaino, il Monte Zolfara Campana, Monte Sant'Agata e Agira, dove la manifestazione si concluderà. Il ritrovo è fissato per le 8 di domenica a Catenanuova. L'arrivo è previsto nel pomeriggio. L'equipaggiamento obbligatorio comprende strops, grilli e pneumatici da fango.

Gli eventi sportivi

Rally

A Soave (Verona), venerdì 10 e sabato 11 dicembre si terrà la seconda edizione del Driver Rally Show, rally nazionale al quale è abbinata la 3° Coppa Arena Historic. Secondo programma, le verifiche tecnico - sportive si svolgeranno venerdì dalle 8 alle 12,30; seguirà lo shakedown, dalle 9 alle 12. Le vetture storiche saranno le prime a prendere il via, sabato, dalle 8,30; cinque minuti dopo lo start dell'ultimo concorrente di questa categoria, partiranno gli equipaggi delle vetture "moderne". L'arrivo è fissato dalle 16. Il percorso, di 140,34 km totali, presenta 6 prove speciali (due da ripetere due volte), per 48,90 km cronometrati.

A Colle Val d'Elsa (Siena), sabato 11 e domenica 12 dicembre si svolgerà la prima edizione della Ronde della Fettunta, gara che rinnova il tradizionale appuntamento dicembrino toscano e nasce dalle ceneri del Rallysprint della Fettunta dopo la scomparsa degli "sprint" dai regolamenti Csai. E per la prima volta, le strade della Val d'Elsa saranno percorse dalle WRC, ammesse al via nelle Ronde. La prima vettura prenderà il via alle 7,01 di domenica; l'arrivo è previsto dalle 17. Il percorso misura 314 km totali, dei quali 32,4 cronometrati (una prova speciale di 10,32 km da ripetere quattro volte).

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND: ECCO LE PROPOSTE DEL FINE SETTIMANA A MOTORI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 10 dicembre 2010

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic