Weekend 22 – 24 giugno: gli eventi motoristici

Francesco Giorgi
21 Giugno 2012
Weekend 22 - 24 giugno: gli eventi motoristici

Motorsport (salite, pista, rally), raduni, regolarità, 4×4, eventi speciali: ecco il ricco calendario del primo weekend d’estate.

Trends: Weekend

Motorsport (salite, pista, rally), raduni, regolarità, 4×4, eventi speciali: ecco il ricco calendario del primo weekend d’estate.

Gli appuntamenti a motore proposti dal primo weekend d’estate sono davvero tanti. Da nord a sud, il prossimo fine settimana offre un ricco programma di iniziative, per tutti i gusti: motorsport, raduni, regolarità, escursioni in 4×4, motor show, eventi speciali (da “Le Mitiche Sport a Bassano” alla “Modena 100 Ore Classic“, alla parata delle “regine del Mugello Stradale“), meeting monomarca e tuning.

Ecco, come ogni settimana, la carrellata completa di tutti gli eventi a motore da venerdì 22 a domenica 24 giugno.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: doppio appuntamento con le “storiche”

A Parma, domenica 24 giugno si svolgerà la 3. edizione del “Trofeo Ruote a Raggi“, regolarità classica e turistica per auto storiche. Alla manifestazione è abbinata la 6. Rievocazione Cronoscalate Storiche dell’Appennino parmense (Salso – Sant’Antonio e Fornovo – Monte Cassio).

A Zola Predosa (Bologna), domenica 24 giugno si terrà la 2. edizione del “Raid del Pignoletto“, regolarità turistica per auto d’epoca (costruite fino al 1990) che si snoderà nella Valle del Samoggia, e prevede controlli a timbro e prove di abilità.

Lazio: “Coppa dei Lepini”

A Terracina (Latina), sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà la “Coppa dei Lepini“, regolarità turistica per auto storiche. Il tour, su due tappe, prevede prove d’abilità e cronometrate, e si concluderà a Bassiano.

Lombardia: invasione di Alfa Romeo a Cremona

Quest’anno, il RIAR – Registro Italiano Alfa Romeo compie 50 anni. L a ricorrenza sarà celebrata a Cremona sabato 23 e domenica 24 giugno, con “Cremona si tinge di RIAR“, raduno e parata di Alfa Romeo storiche.

Marche: le auto d’epoca si fanno in due

A Montecassiano (Macerata), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà il “Trofeo Scarfiotti“, regolarità turistica per auto storiche, su due tappe.

Ad Ascoli Piceno, domenica 24 giugno è in programma la 12. Rievocazione storica del Circuito delle Caldaie, evento turistico – culturale organizzato dal Club AMS – Auto Moto Storiche Picenum.

Piemonte: “Giulia” a rapporto al Balocco

Sulla pista di Balocco (Vercelli), già tracciato privato Alfa Romeo, sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà “50. Anniversario Giulia“, raduno che celebra  i 50 anni dell’Alfa Romeo Giulia.

Ad Acqui Terme (Alessandria), domenica 24 giugno si terrà il “Raduno della Bollente 2012“, tour turistico per auto storiche organizzato da Rust and Dust – Monferrato Classic Car.

Puglia: “Bitonto Classic Motors”

A Bitonto (Bari), sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà l’11. edizione di “Bitonto Classic Motors“, regolarità turistico – culturale per auto d’epoca, con prove cronometrate su strada e presso l’Autodromo del Levante di Binetto.

Sicilia: turismo e auto d’epoca

A Terme Vigliatore (Messina), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno è in programma la 24. Coppa Tindari, tour su due tappe per auto storiche.

Toscana: le “regine” del Mugello Stradale

Le Sport – prototipo e GT che negli anni 60 hanno preso parte al Circuito Stradale del Mugello torneranno, questo weekend, a percorrere le stesse strade, nel “Mugello Classico“, parata in programma a Firenzuola (Firenze) sabato 23 e domenica 24 giugno.

A Porto Santo Stefano (Grosseto), sabato 23 giugno si terrà la partenza della quarta edizione della “Coppa dei Due Mari“, regolarità turistica per auto e moto d’epoca che si snoderà, in due tappe, dal Tirreno all’Adriatico, con arrivo finale a Cesenatico (Forlì – Cesena).

 

Gli eventi speciali del weekend

Le Mitiche Sport a Bassano

Questo weekend, le Dolomiti saranno animate da una carovana di “barchette”, le Sport biposto costruite fino al 1960 per la  18. edizione de “Le Mitiche Sport a Bassano“, regolarità turistica in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno. Partenza a Romano d’Ezzelino (Vicenza) e arrivo finale a Bassano del Grappa, dopo tre tappe durante le quali si attraverseranno le località dolomitiche più celebri (Marebbe, San Martino di Castrozza, Tre Cime di Lavaredo, Alleghe).

Modena Cento Ore Classic

L’Appennino emiliano e alcuni dei circuiti più celebri del motorsport internazionale. Il tutto, accompagnato dallo spettacolo di decine di GT d’epoca (Alfa Romeo, BMW, Cobra, Ferrari, Maserati, Porsche). E’ l’11. edizione di “Modena Cento ore Classic“, con partenza e arrivo a Modena, che si svolgerà su 4 tappe fra sabato 23 e martedì 26 giugno. La manifestazione prevede regolarità, velocità e pista (a Misano e al Mugello).

 

I Motor show del weekend

A Odolo (Brescia), sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà “Acciaio e Motori 2012“, concorso dinamico per auto d’epoca, suddivise in 4 categorie: Anteguerra, Turismo, Gran Turismo, Formula, Sport, Rally. La kermesse prevede esibizione di vetture GT, rally e la prova spettacolo “Rally Night Show” (in notturna).

 

I raduni tuning del fine settimana

Ecco i meeting dedicati agli appassionati di tuning. Venerdì 22: “Meeting Aspirated & Turbocharged Engine” (San Giorgio delle Pertiche, Padova).  Sabato 22 e domenica 23: “Nord Est International Tuning Show” (Monfalcone, Gorizia); “Tuning Evolution Show” (Siderno, Reggio Calabria). Domenica 24: “Memorial Lele” (Pombia, Novara); “Car Audio & Tuning Day” (Oggiono, Lecco); “N.I.C.E. Day” (Arenzano, Genova); “Autogimkana Tuning Show” (Salvaterra, Reggio Emilia); “Tuning DB Competition” (Ponte D’Arbia, Siena); “Need for Tuning Day” (Foggia).

 

Tour, raduni ed escursioni in 4×4

Emilia Romagna

A Marano sul Panaro (Modena), domenica 24 giugno si svolgerà la 16. edizione del “Raduno del Cuore“, una giornata in offroad dedicata ai ragazzi diversamente abili. La manifestazione è aperta a tutti i fuoristrada.

Liguria

A Ronco Scrivia (Genova), sabato 23 e domenica 24 giugno è in programma “Festa della Birra in 4×4“. La manifestazione prevede l’allestimento di due tracciati, Hard e Soft.

A Casanova Lerrone (Savona), domenica 24 giugno si terrà la terza edizione del “Winch Forest Trophy“, raduno Hard riservato ai 4×4 più preparati.

Lombardia

A Serle (Brescia), domenica 24 giugno si svolgerà la quarta edizione del raduno “La Via del Marmo“. Per tutti i fuoristrada, è consigliato il montaggio di pneumatici tassellati, grilli, strops e Cb.

Veneto

A Thiene (Vicenza), sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà la seconda edizione di “Trucks Italiana Trophy“. La kermesse è aperta a tutti i 4×4, preparati e di serie, e ai SUV. A seconda della tipologia del veicolo, saranno allestiti due tracciati: pista offroad “difficile” e “facile”.

 

Eventi sportivi del weekend: pista, rally, salite

Pista: tre appuntamenti in circuito

All’Autodromo Franciacorta di Castrezzato (Brescia), sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà l’ACI-CSAI Racing Weekend, aperto alla Ginetta Cup G50, Seat Leon Supercopa, Seat Ibiza Cup, Italian Radical Trophy, Trofeo 500 Abarth, BRC Kia Green Scout Cup, Formula 2000 Light.

All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), questo weekend segna l’appuntamento conclusivo per l’ETCC – European Touring Car Cup. L’evento, in programma venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno, prevede anche Trofeo Maserati GranTurismo, Speed Euroseries e Formula junior.

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgeranno le gare di campionato organizzate da Peroni Race: Coppa Italia Turismo, Lotus Cup (aperto a Lotus Elise ed Exige), 5 Hundred Cup (per le Fiat 500), CITS – Campionato Italiano Turismo di Serie, Campionato Italiano Auto Storiche.

Rally: il TRA fa tappa al Salento

A Ugento (Lecce), venerdì 22 e sabato 23 giugno si svolgerà il 46. Rally del Salento, quarto appuntamento stagionale del TRA – Trofeo Rally Asfalto 2012. La gara prevede 10 prove speciali (3 da ripetere 3 volte, più la superspeciale del venerdì sera al kartodromo “Pista Salentina”) per 123,7 km su 343,79 km totali.

A Santa Giustina (Belluno), sabato 23 e domenica 24 giugno si terrà il 27. Rally del Bellunese, valevole per il Challenge di Quarta e Quinta zona. Il rally si articola su un percorso di 265,18 km, dei quali 64,5 cronometrati (9 prove speciali: 3 da effettuare 3 volte).

A Lugano (Svizzera), venerdì 22 e sabato 23 giugno si svolgerà il 15. Rally Ronde Internazionale del Ticino, valevole per il Campionato svizzero e la Lombardia Ronde Cup. La gara prevede quattro passaggi su una prova speciale (secondo la formula Ronde), per 60,6 km cronometrati su 230,5 km totali.

A Piazzo (Biella), sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà il 2. Rally Lana Storico, aperto alle vetture appartenenti ai Raggruppamenti FIA Auto storiche. La gara, su due tappe (302,88 km di percorso e 78,62 km cronometrati su 8 prove speciali) prevede anche la Regolarità sport e All Stars.

A Taggia (Imperia), sabato 23 e domenica 24 maggio è in programma il 41. Rally Valli Imperiesi, valevole per il Challenge di Seconda e Terza zona. Il percorso di gara misura 301,9 km, dei quali 74,7 cronometrati (9 prove speciali: 3 da ripetere 3 volte).

A Berchidda (Olbia – Tempio), sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà l’11. Rally dei Nuraghi e Vermentino, valevole per il Challenge di Nona zona. Percorso di 331,99 km e 10 prove speciali (2 da ripetere 3 volte, 2 da effettuare 2 volte).

Salite: torna la Sarnano – Sassotetto

A Sarnano (Macerata), venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno è in programma la 22. edizione della Sarnano – Sassotetto “Trofeo Lodovico Scarfiotti” – Memorial Giovanni Battistelli. La gara, valevole per il TIVM – Trofeo Italiano Velocità Montagna (e aperta anche alla partecipazione delle auto storiche), misura 8,877 km, da percorrere su due manche.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background