World Car of The Year: le dieci finaliste

Sono stati resi noti i nomi delle 10 finaliste delle due categorie dei World Car Awards 2012 che saranno assegnati il 5 aprile 2012.

Opel Ampera

Altre foto »

Si avvicina la proclamazione dei vincitori dei World Car Awards 2012 organizzati in collaborazione da Bridgestone e dal New York International Auto Show che si terranno il 5 aprile 2012. La manifestazione assegna due ambiti riconoscimenti come il premio World Car of The Year 2012 e World Performance Car 2012.

I nomi delle tre auto finaliste delle due categorie saranno annunciati al Salone di Ginevra il 6 marzo e saranno scelti da una giuria internazionale composta da 66 giornalisti della stampa specializzata.

Al momento la selezione ha portato a restringere la rosa delle candidate a dieci modelli per ogni categoria tra quelli ritenuti più significativi degli ultimi mesi. Per il riconoscimento di World Car of The Year 2012 la partita si giocherà quindi tra: Audi A6 berlina e Avant, Audi Q3, Bmw Serie 1, Bmw Serie 3, Chevrolet Volt/Opel Ampera, Citroen DS5, Ford Focus, Range Rover Evoque, Porsche 911 e Volkswagen Up!

Per quanto riguarda il premio World Performance Car 2012, cioè il riconoscimento riservato ai modelli ad alte prestazioni, le finaliste sono: Audi RS 3 Sportback, Bmw Serie 1 M Coupé, Bmw M5, Chevrolet Camaro ZL1, Ferrari FF, Lamborghini Aventador LP 700-4, McLaren MP4-12C, Mercedes CLS 63 AMG, Mercedes C-63 Coupé AMG Black Series e Porsche 911.

La giuria sarà chiamata adesso a valutare le dieci candidate per le due categorie in funzione di alcuni parametri come il livello di sicurezza, la responsabilità ambientale, l'appeal emozionale e il valore complessivo.

In base a questa ulteriore selezione usciranno i nomi dei tre modelli che si giocheranno la vittoria finale nel tentativo di succedere alla Nissan Leaf, che nel 2011 vinse il riconoscimento di World Car of The Year, e alla Ferrari 458 Italia, uscita vittoriosa la scorsa edizione per quanto riguarda la categoria World Performance Car.

Se vuoi aggiornamenti su WORLD CAR OF THE YEAR: LE DIECI FINALISTE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 01 febbraio 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic