Fiat: l’auto ibrida arriverà nel 2011

Francesco Giorgi
23 Aprile 2009
21 Foto
Fiat: l'auto ibrida arriverà nel 2011

Sarà “vestita” da 500 o da Topolino: motore a benzina, cambio automatico a doppia frizione con un motore elettrico alimentato da batterie al litio

Sarà “vestita” da 500 o da Topolino: motore a benzina, cambio automatico a doppia frizione con un motore elettrico alimentato da batterie al litio

.

C’è qualcosa di nuovo, oggi, nell’aria. Anzi, ci sarà. Sembra proprio che la Fiat abbia deciso che l’auto ibrida si farà. E nel 2011. Novità delle novità, la “reginetta del debutto” dovrebbe essere la 500, o con più probabilità la Topolino se la sua produzione, nel frattempo, sarà avviata. Lo afferma Quattruote nel numero oggi in edicola.

Topolino o 500 che sia, ciò che conta, per il momento, è la novità tecnica: si tratterà di una citycar in grado di funzionare a benzina e con un cambio automatico a doppia frizione, al cui interno si trova un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria al litio in grado di ricevere la carica in modalità plug-in, cioè da una qualsiasi presa di corrente.

Nel caso della ibrida di casa Fiat si tratterebbe di un lavoro di miniaturizzazione, che i Costruttori giapponesi non hanno ancora realizzato, dal momento che le “ibride” nipponiche si chiamano Insight e Prius: due vetture di classe media. E il sistema che la Fiat intenderebbe progettare avrebbe anche il vantaggio di poter essere montato su qualsiasi altro modello.

E’ chiaro che questo progetto si inserisce a meraviglia nella “corsa all’ecologico” decisa dall’amministrazione Obama, il quale a più riprese ha dichiarato di perseguire una politica di “piccolo e pulito” per le auto americane dell’immediato futuro. Il Presidente USA lo fa per trovare partner che contribuiscano al salvataggio dei “colossi dai piedi d’argilla” di Detroit (Chrysler soprattutto e General Motors) che un giorno sì e l’altro pure minacciano bancarotta.

Se la Fiat, dal canto suo, decidesse di seguire una linea tecnologia improntata all’ibrido (il che sarebbe il proseguimento naturale di un percorso che si compone del motore MultiAir a basso consumo, dei Diesel MultiJet e i piccoli motori a benzina bicilindrici turbocompressi e ad alta efficienza, gli “Small Engine”), sarebbe un bel colpo per il Gruppo torinese. Se, poi, la produzione della 500 o Topolino ibrida avverrà in Italia, sarà ancora meglio.

Fiat Fastback: le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background