Opel Ampera, auto ufficiale del ForumPA

Innovazione automobilistica e Enti pubblici si incontrano al ForumPA, dove l’Opel Ampera fa da testimonial per la diffusione dell’auto elettrica.

Opel Ampera

Altre foto »

La Opel Ampera, prima elettrica ad autonomia estesa, incontra le Pubbliche Amministrazioni italiane al ForumPA in qualità di auto ufficiale della manifestazione che ha aperto i battenti ieri a Roma.

Un palcoscenico eccellente per un'importante missione: promuovere la mobilità sostenibile insieme alle amministrazioni più innovative facendo ricorso alla tecnologia elettrica di ultima generazione.

La collaborazione con Forum PA nasce dal gemellaggio tra l'innovazione in campo automobilistico e l'innovazione a favore di tutti gli enti pubblici protagonisti dello sviluppo della mobilità elettrica sostenibile in Italia e nel mondo, anche per combattere l'annoso problema dell'inquinamento atmosferico.

«Opel considera fondamentale una leale collaborazione tra Pubblica Amministrazione e costruttori auto per promuovere concretamente il trasporto elettrico nelle città, lì dove il problema dell'inquinamento è più sentito», sono le parole di Roberto Matteucci, Amministratore Delegato di General Motors Italia. «La trazione di Ampera è sempre elettrica e in città con le batterie cariche viaggia ad emissioni zero».

Un'occasione per Opel non solo per spiegare e condividere i vantaggi dellatecnologia elettrica ad autonomia estesa con gli ambienti decisionali responsabili delle scelte regolamentari e d'incentivazione della mobilità ecologica e sostenibile. 

Ampera è infatti perfetta per essere guidata tutti i giorni: l'autonomia in modalità elettrica è di 40-80 Km, mentre la ricarica completa delle batterie agli ioni di litio da 16 kWh dura circa 4 ore (230V) e prevede quattro possibili tipologia di guida, Hold-charge, Normal, Sport e Mountain. 

La Ampera ha in dotazione un motore elettrico da 111 kW/150 cv, caratterizzato da un'estrema silenziosità e capace di passareda zero a 100 km/h in circa nove secondi. La velocità massima è di 161 km/h. In caso di necessità un piccolo motore/generatore di elettricità alimentato a benzina estende l'autonomia per oltre 500 km, eliminando così qualsiasi ansia da ricarica.

La vettura in versione cinque porte e quattro posti entrerà in produzione nel corso del 2011, e metterà a disposizione la sua tecnologia innovativa al costo totale di 42.900 euro.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL AMPERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Noemi Ricci | 09 maggio 2011

Altro su Opel Ampera

Opel Ampera: la prova su strada
Prove su strada

Opel Ampera: la prova su strada

Un'idea innovativa e uno stile che si fa notare per l'elettrica Opel Ampera, che abbiamo provato in un lungo test su strada.

Opel Ampera entra nella flotta elettrica di Enel
Ecologiche

Opel Ampera entra nella flotta elettrica di Enel

Quattro esemplari della Opel Ampera saranno in dotazione a Enel per dei test, andando a rendere più verde la flotta aziendale del gruppo italiano.

Opel Ampera, consegnata a LeasePlan Italia
Aziendali

Opel Ampera, consegnata a LeasePlan Italia

L’azienda di noleggio e gestione flotte distribuirà 650 veicoli in Europa: «La mobilità elettrica, una nuova opportunità».