Patente "ecosostenibile" a partire dal 2011

Da gennaio 2011 agli esami di scuola guida si dovrà rispondere anche a domande sui temi del rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico

In autoscuola: lezione di eco sostenibilità. Dall'anno prossimo, i quiz di teoria per la patente si arricchiranno di una nuova sezione: domande specifiche sull'ambiente.

Lo ha comunicato, in questi giorni, il direttore generale della Motorizzazione, Maurizio Vitelli: "Dal primo gennaio 2011 i candidati agli esami di scuola guida dovranno rispondere anche a domande sui temi del rispetto dell'ambiente e del risparmio energetico", ha annunciato il numero uno della Motorizzazione, intervenuto alla presentazione del progetto Ecopatente 2010, progetto avviato da Legambiente in collaborazione con la Confederazione delle Autoscuole riunite e consulenti automobilistici (Confarca), che vede il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Gioventù.

E non è tutto. Una interessante novità, volta anch'essa alla salvaguardia dell'ambiente (e, soprattutto, all'educazione ambientale per i neo patentati) arriverà dal montaggio di apparecchiature che monitoreranno "quanto" uno stile di guida può essere eco sostenibile.

Attesa per i prossimi giorni la ratifica di una convenzione fra la Motorizzazione e le Associazioni di categoria per la fornitura alle autoscuole di 500 scatole nere, collegate con le centraline dei motori, che avranno il compito di controllare le modalità di guida di ciascun allievo e fornirne dei report sull'impatto ambientale.

Se vuoi aggiornamenti su PATENTE "ECOSOSTENIBILE" A PARTIRE DAL 2011 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 23 giugno 2010

Vedi anche

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Dendrobium: l’hypercar elettrica orientale sarà a Ginevra

Realizzata a Singapore, la Dendrobium è un’hypercar elettrica caratterizzata da un’aerodinamica sviluppata con tecnologie da F.1.

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

Nissan Leaf: l’elettrica protagonista a Fiumicino

La Nissan Leaf collegherà le uscite di imbarco B e C del Terminal 1 di Fiumicino.

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Car Sharing: con DriveNow arrivano le Bmw i3

Il car sharing premium della Casa dell’elica dedicato alla città di Milano si arricchisce con le vetture elettriche Bmw i3.