Nissan a celle di combustibile

Il debutto dei nuovi stack fuel cell è avvenuto all'FC Expo di Tokyo: più piccoli, leggeri, potenti e meno costosi. L'idrogeno è più vicino

Anche la Nissan è alla ricerca di soluzioni energetiche a basso impatto. E nei giorni scorsi, ha iniziato una serie di test di un veicolo alimentato con un sistema a celle di combustibile.

O meglio, sta affinando questa soluzione: il progetto iniziale, infatti, aveva preso il via già nel 2008. Ma solo ora i tecnici della Casa giapponese hanno migliorato alcuni elementi delle celle di combustibile. Rispetto all'unità precedente, il nuovo sistema permette di ottenere una riduzione delle dimensioni del 25%, e la potenza è superiore di 1,4 volte, ovvero 130 kW contro i 90 kW precedenti.

Dal punto di vista tecnico, è stata dimezzata la quantità di elettrodi e il catalizzatore garantisce una resistenza maggiore. Sul piano economico, rispetto allo studio precedente si ottiene una durata maggiore e costi di produzione inferiori.

Le celle di ultima generazione progettate dalla Nissan fanno parte del Nissan Green Program 2010, un piano incentrato sull'applicazione di tecnologie "verdi" su veicoli e servizi all'avanguardia, per ridurre le emissioni inquinanti e promuovere il riciclaggio delle risorse.

Quando si potrà vedere sulle strade un veicolo Nissan alimentato a celle di combustibile? Presto, stando alla tabella di marcia della Casa giapponese, se è vero che la Nissan, come si diceva, ne ha iniziato i collaudi nella seconda parte del 2008 per farli continuare all'inizio di quest'anno con le prove del freddo sul tracciato aziendale di Hokkaido.

D'altro canto, questa tecnologia è stata già presentata, da parte di Nissan, all'FC Expo 2009, la fiera mondiale per le celle a combustibile, che si è da poco conclusa a Tokyo.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 febbraio 2009

Altro su Nissan

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York
Anteprime

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York

Uno specifico bodykit, rinforzi alla scocca e 565 CV sotto il cofano per l’edizione della sportiva di punta Nissan a metà fra GT-R Premium e Nismo.

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale
Aziendali

Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla
Anteprime

Nuova Nissan Micra: due "porte aperte" per scoprirla

La nuova generazione della Nissan Micra sarà protagonista di due Porte Aperte che riserveranno interessanti sorprese per la clientela.