Auto ibride: tutte le agevolazioni ZTL, bollo e parcheggio

Per contenere le emissioni inquinanti, sempre più regioni e comuni italiani offrono numerose agevolazioni dedicate all’utilizzo di auto ibride.

Toyota Yaris HSD e Prius +

Altre foto »

La automobili dotate di tecnologia ibrida sono sempre più apprezzate per le loro qualità ecosostenibili e per i costi di gestione particolarmente contenuti, ma i vantaggi offerti da questo tipo di vetture non si limitano a queste due cose, ma comprendono anche molti privilegi offerti da alcune regioni e comuni italiani, tra cui l'esenzione del bollo, il libero accesso alle zone ZTL (Zone Traffico Limitato) e il parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Esenzione bollo

Per contenere le emissioni nocive di CO2,  in alcune regioni d'Italia le auto ibride non pagano il "bollo", ovvero la tassa di proprietà, fino ad un periodo massimo di 5 anni. Entrando nel dettaglio, scopriamo che nelle regioni di Lombardia Veneto e Lazio, le vetture ibride sono esentate dal pagamento del bollo per i primi 3 anni di vita, ma nel Lazio la regola vale solo per le auto ibride abbinate ad un propulsore termico alimentato a benzina. In Puglia le vetture a trazione ibrida non pagano il bollo per i primi 5 anni dalla data di immatricolazione, invece in Campania e Umbria l'esenzione durerà fino al 2016. Per calcolare il costo del bollo nelle altre regioni italiani bisogna tenere conto esclusivamente della potenza erogata dal motore termico e non di quella complessiva offerta dal sistema ibrido.

ZTL e strisce blu gratis

Per stimolare l'acquisto e l'uso di auto ibride, molti comuni italiani prevedono per questo tipo di vetture il libero accesso alle zone ZTL e il parcheggio gratuito nelle aeree di sosta delimitate dalle strisce blu. Ad esempio, la città di Milano prevede per le auto ibride l'accesso gratuito all'Area C che delimitata il centro urbano, mentre Roma offre l'entrata alle zone ZTL a tariffa ridotta e il parcheggio gratuito sulle strisce blu. Le città di Bergamo e Torino offrono l'accesso gratuito alla ZTL, Bologna e Napoli offrono invece sia l'accesso ZTL gratuito che le strisce blu gratis. Il comune di Bolzano preferisce dare libero accesso alla zona ZTL e offrire l'esenzione del bollo per 3 anni, mentre Salerno offre la ZTL gratuita e tariffe per il parcheggio scontate.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO IBRIDE: TUTTE LE AGEVOLAZIONI ZTL, BOLLO E PARCHEGGIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 27 novembre 2014

Vedi anche

Toyota, con la città di Vicenza per la mobilità sostenibile

Toyota, con la città di Vicenza per la mobilità sostenibile

Vicenza ha inaugurato una serie di agevolazioni per le auto ibride e ha ricevuto due Auris Hybrid, in comodato d’uso per un periodo di sei mesi.

PSA annuncia nuovi modelli elettrici e ibridi plug-in

L'elettrificazione secondo PSA

A medio termine, quattro nuove auto elettriche e sette ibride plug - in grazie allo sviluppo delle due nuove piattaforme modulari e-CMP ed EMP2.

Toyota, raggiunti 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo

Toyota, raggiunti 9 milioni di veicoli ibridi venduti nel mondo

La Casa giapponese ha raggiunto l’incredibile traguardo di 9 milioni di veicoli ibridi distribuiti.