Nissan Leaf 2016: autonomia di 250 km

Cresce l'autonomia della compatta elettrica Nissan grazie ad una batteria da 30 kWh.

La Nissan punta molto sui veicoli elettrici e così rinnova in maniera graduale la Leaf, che per il 2016 riceve una nuova livrea e aumenta l'autonomia in modo da rappresentare un'alternativa ancora più allettante alle automobili convenzionali.

La linea sostanzialmente rimane immutata, eccezion fatta per la nuova antenna, ma il color bronzo le si addice e le conferisce un'aria più ricercata. Anche se in fin dei conti quello che conta, a livello di novità, è celato sotto pelle, ed è rappresentato dal nuovo pacco batterie.

Quest'ultimo esprime 30 kWh, ovvero 6 kWh in più rispetto a quello che equipaggia il modello attuale. Ciò significa che l'autonomia arriva fino a 250 chilometri, consentendo un'ampia libertà di spostamenti durante l'arco della giornata.

Si tratta di 51 chilometri in più rispetto alla Leaf che conosciamo, che per un'elettrica vuole dire molto, soprattutto oggi che le colonnine di ricarica in Paesi come il nostro sono molto rare.

Disponibile per le versioni Acenta e Teckna, la nuova batteria non è cresciuta in dimensioni, visto che i miglioramenti sono arrivati attraverso una differente disposizione delle celle e mediante l'introduzione di sostante come azoto, Carbonio e magnesio negli elettrodi.

Purtroppo però il peso ha subito un aumento di 21 kg, in compenso, la garanzia è stata estesa ad 8 anni o 160.000 km. Si tratta di numeri importanti come i 190.000 veicoli elettrici venduti dalla Casa giapponese nel mondo dal 2010.

Novità anche dal punto di vista dell'infotainment che dispone di una nuova interfaccia e presenta una nuova funzione che individua le colonnine in cui è possibile effettuare una ricarica. Per il momento non ci sono informazioni sul nuovo listino che non dovrebbe essere troppo distante da quello attuale.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 10 settembre 2015

Altro su Nissan Leaf

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally
Ecologiche

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally

Il team irlandese Plug In Adventures ha allestito una Nissan Leaf 100% elettrica per affrontare l’impegnativo ed emozionante Mongol Rally.

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino
Curiosità

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017
Ecologiche

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017

Novità su Nissan Leaf MY 2018: sarà aggiornata nel design e nelle batterie, offrirà più autonomia. Sul mercato all’inizio del prossimo anno.