AMC Pacer del 1977: solo 12 miglia percorse!

Un'automobile del 1977 può avere percorso solo 12 miglia? Succede negli Stati Uniti dove una AMC Pacer profuma ancora di nuovo nononstante i 34 anni

AMC Pacer del 1977: solo 12 miglia percorse!

Altre foto »

Avete presente quegli annunci dove un'automobile usata con molti anni sulle spalle viene spacciata come "semi-nuova" e con chilometraggio pari a zero? Normalmente penseremo di trovarci davanti alla solita truffa. Questa volta invece dobbiamo dire addio alla nostra diffidenza: su Ebay abbiamo scoperto una AMC Pacer (una compatta americana prodotta dal 1975 al 1980) immatricolata nel 1977 e con sole 12 miglia all'attivo, pari a meno di 20 chilometri!

Leggendo l'annuncio scopriamo come il proprietario affermi come la sua vettura sia la AMC Pacer con il più basso chilometraggio percorso sulla Terra (nonostante non fornisca nessuna garanzia scritta) e che salendo a bordo si possa ancora sentire l'odore di un'auto nuova. La scelta di presentare la vettura ricoperta di polvere è voluta: in questo modo chi si aggiudicherà l'asta - ora ferma a 14.999 dollari ma il prezzo di riserva non è stato ancora raggiunto - potrà entrare in possesso di AMC nello stato di fatto di 34 anni fa.

Resto un mistero perché la macchina è rimasta parcheggiata dal 1977 fino ad oggi (le 12 miglia saranno state percorse dalla concessionaria fino alla casa del proprietario) in un garage nel Queens, a New York. Le ipotesi sono svariate: la moglie del proprietario ha smesso di guidare prima che arrivare la nuova macchina destinata a lei, oppure i due figli sognavano una Mustang e non volevano farsi vedere in giro al volante di una AMC?  Rimane la possibilità più stramba: non è che la AMC Pacer fu comprata per farla diventare un futuro modello da collezione? 

Se vuoi aggiornamenti su AMC PACER DEL 1977: SOLO 12 MIGLIA PERCORSE! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 20 giugno 2011

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.