Coast to coast con un Maggiolino elettrico

In Canada uno studente ha riadattato un VW Maggiolino del 1972 ad auto elettrica. Obiettivo: guidare il veicolo per 6.000 km, da ovest a est

Un Maggiolino elettrico da record

Altre foto »

Uno studente della facoltà di ingegneria dell'università canadese della British Columbia, nell'ovest del paese, ha riadattato una vecchia Volkswagen Maggiolino inserendo un motore elettrico e guidandola per tutto il paese per dimostrare che la sua E-Beetle (oltre Atlantico il nome Maggiolino è da sempre Beetle) può competere con le auto con motore a scoppio. Durante i 6.400 km del percorso ha fatto numerose tappe dimostrative, coinvolgendo la gente.

"Ho comprato questa vecchia auto per meno di 2.000 euro - ha detto il protagonista, il 21enne Ricky Gu - e l'ho convertita in una emissioni zero spendendocene dieci volte di più. Il mio obiettivo era dimostrare che si può attraversare il paese in lungo e in largo senza fare affidamento sui combustibili fossili. La maggior parte degli automobilisti non sa nulla di veicoli elettrici e pensa che siano lenti, che non si possa andare troppo lontano e che richiedano tanto tempo per essere ricaricati. Ma con le tecnologie di oggi questo non è più vero".

In effetti le prestazioni della E-Beetle sono incredibili: velocità massima di 140 km/h, autonomia di 300 chilometri viaggiando a una media di 100 km/h, con una batteria al litio ricaricabile in 4 ore, operazione effettuata in aree di sosta riservate ai camper, con prese di corrente.

Nel suo viaggio da ovest a est, l'intraprendente aspirante ingegnere ha fatto tappa presso la casa di un famoso pioniere canadese dei motori elettrici, che nel 1997 convertì in emissioni zero una Chevrolet Cavalier, che usa ogni giorno e con cui percorre 20.000 chilometri l'anno, ricaricandola ogni 100 km con una spesa stimata di energia di meno di 200 euro ogni 12 mesi.

Gu spera di partecipare con il suo Maggiolino alla 2011 Zero Race, una gara tra veicoli a emissioni zero che devono percorrere il giro del mondo in 80 giorni, come la mongolfiera descritta da Giulio Verne.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN MAGGIOLINO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 03 settembre 2010

Altro su Volkswagen Maggiolino

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville
Tuning

Volkswagen Beetle LSR, record di 330 km/h a Bonneville

La speciale Volkswagen Beetle LSR ha raggiunto la velocità record di 330 km/h a Bonneville grazie ad un motore da 543 CV.

Volkswagen Maggiolino MY 2017: si avvicina il debutto
Anteprime

Volkswagen Maggiolino MY 2017: si avvicina il debutto

Ecco in dettaglio gli aggiornamenti che vedremo sul Maggiolino MY 2017. Ci sarà anche la "Dune" che si ispira ai crossover.

Volkswagen Maggiolino: restyling di sostanza
Anteprime

Volkswagen Maggiolino: restyling di sostanza

Già disponibile in ordinazione (debutterà in estate), la rinnovata Maggiolino 2017 presenta un leggero maquillage ma propone nuove serie speciali.