L'auto volante: da sogno a realtà

Non ci è dato sapere se entrerà nella storia dell'auto o in quella dell'aviazione, ma con 194.000 dollari vi permetterà sicuramente di farvi notare

Transition, l'auto con le ali

Altre foto »

Continua lo sviluppo negli Stati Uniti della "Transition Roadable Aircraft", il prototipo dell'auto volante, sviluppato da un team di cinque piloti ed ingegneri aeronautici statunitensi che hanno concretizzato il proprio sogno industriale fondando Terrafugia.

L'iniziativa, sostenuta da una fitta rete di sponsor a livello mondiale, è nata nel 2006 con la previsione di consegna dei primi esemplari per la fine del 2011. E il 17 giugno la FAA, Federal Aviation Administration, l'ente americano che vigila sulla sicurezza e che si occupa delle normative di volo, ha concesso una speciale esenzione al "Transition" permettendogli di ottenere così la certificazione d'idoneità al volo, spianando definitivamente la strada al suo lancio commerciale.

Grazie a questa deroga la massa del veicolo rientra negli standard previsti per i Light Sport Aircraft, gli aerei definiti leggeri che stanno prendendo sempre più piede a livello mondiale, sia per i loro ridotti costi di gestione e manutenzione che per la normativa di volo che ne regolamenta l'utilizzo, molto più permissiva di quella riservata ai tradizionali aerei da turismo.

L'incremento di peso si è reso necessario per l'installazione dei sistemi di sicurezza passiva indispensabili ad una sua omologazione per uso stradale, e per l'ottimizzazione di una struttura portante deformabile con elevata capacità di assorbimento degli urti in caso di incidente. Tutte queste modifiche hanno dato origine al primo aereo leggero dotato di sistemi di sicurezza che aumentano notevolmente le possibilità di sopravvivenza degli occupanti in caso di atterraggio "duro".

Questo gioiello della tecnologia è già in vendita. Con un anticipo di 10.000 dollari si può ottenere il pass per un ingresso sicuro sia nella storia dell'auto che dell'aviazione. E i restanti 184.000 dollari da versare al momento del ritiro rappresentano, per chi se lo può permettere, una occasione da prendere al volo...

Se vuoi aggiornamenti su L'AUTO VOLANTE: DA SOGNO A REALTÀ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Yves D'Alessandro | 07 luglio 2010

Vedi anche

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Forza Horizon 3: il DLC Blizzard Mountain arriva a dicembre

Neve, ghiaccio, freddo e condizioni al limite caratterizzeranno Blizzard Mountain, il DLC per Forza Horizon 3 in arrivo a dicembre.

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

Calendario Pirelli 2017, la bellezza nella sua forma naturale

L’obiettivo dell’edizione 2017 del Calendario Pirelli è quella di rappresentare la bellezza naturale, senza alterazioni.

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Seat: arriva il car sharing per i dipendenti

Sarà un progetto pilota denominato Connected Sharing