L’uomo più ricco della Cina? Un costruttore di auto elettriche

E’ Wang Chuanfu, il fondatore di BYD (Build Your Dreams), il cinese più ricco. Possiede un patrimonio personale di 5,1 miliardi di dollari

Si chiama Wang Chuanfu l'uomo più ricco di tutta la Cina. E' un imprenditore di 43 anni fondatore della BYD (http://www.byd.com), la Casa cinese produttrice di automobili elettriche. Secondo la rivista Hurun, che dal 1999 stila l'elenco dei "super ricchi" del Paese, Wang vanta un patrimonio personale di 5,1 miliardi di dollari, occupando la vetta della classifica per il 2009.

In altre parole investire impegno, fatica e soldi nello sviluppo di auto elettriche premia, e non poco. Byd ha iniziato le sue attività nel 1995 producendo batterie per apparecchiature elettroniche, per poi entrare nel 2003 nel mondo dell'industria automobilistica.

Wang ha il merito di aver saputo leggere in anticipo i trend economici "seguendo lo sviluppo scientifico, delle nuove energie, dell'innovazione e dell'ecologia", secondo Rupert Hoogewerf di Hurun.

A dare un forte impulso alla crescita aziendale ha contribuito senza dubbio l'acquisizione di recente del 10% da parte del magnate statunitense Warren Buffet. Una mossa che ha fatto letteralmente schizzare in alto le quotazioni di Byd, cresciute dell'800% in brevissimo tempo.

Il successo di Byd è ancor più clamoroso se si considera la crisi in cui versa l'industria automobilistica mondiale. Hoogewerf ha inoltre osservato, a ragione, che "è un po' ironico che la persona più ricca venga dal settore automobilistico soprattutto se si considera la crisi che il comparto si trova ad affrontare in tutto il mondo".

Se vuoi aggiornamenti su L’UOMO PIÙ RICCO DELLA CINA? UN COSTRUTTORE DI AUTO ELETTRICHE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 02 ottobre 2009

Vedi anche

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

Glickenhaus SCG 003S: alla caccia del record al Nurburgring

La supercar presentata a Ginevra mira a diventare la più veloce tra le auto stradali al Nurburgring

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara: nuovi investimenti e ambizioni per l’eccellenza Made in Italy

Alcantara ha annunciato un ambizioso piano di investimenti che porterà l'azienda italiana ad un'ulteriore crescita.

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Peugeot è l’auto ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia

Anche quest’anno saranno le automobili Peugeot ad essere le protagoniste a quattro ruote del torneo.