Consumi da record per la Toyota iQ

Due blogger inglesi hanno percorso con la mini Toyota più di 800 km con un pieno

Consumi da record per la Toyota iQ, testata da due blogger inglesi che hanno attraversato con la piccola giapponese diciotto città del Regno Unito, senza mai fermarsi a un distributore.

Da Brighton a Oxford, passando per il Galles, via Cardiff e Gloucester, hanno percorso più di cinquecento miglia, ovvero circa 811 chilometri con un pieno. Per una volta, dunque, non soltanto i consumi dichiarati da una Casa automobilistica corrispondono alla realtà ma, addirittura, sbagliano per difetto. Infatti, secondo i dati ufficiali, la iQ si sarebbe dovuta fermare dopo "soltanto" 743 chilometri.

Il serbatoio dell'auto può contenere al massimo 32 litri, il che significa che per compiere la loro impresa i due blogger hanno consumato meno di 4 litri ogni 100 chilometri. E a quanto affermano, la loro marcia avrebbe potuto arrestarsi anche più in là, se le condizioni del traffico e metereologiche fossero state più favorevoli.

La forte pioggia incontrata in Galles, gli ingorghi di Oxford e Wolverhampton e, non da ultimo, il percorso accidentato scelto dai due conducenti, ricco di strade secondarie sinuose e in pendenza, hanno senza dubbio inciso sul risultato finale.

Oltre alla valenza pubblicitaria dell'esperienza di Mark e Simon (i due hanno raccontato la loro avventura sul blog ufficiale Toyota), è stata anche una scuola di guida "sostenibile". Per sfruttare il carburante fino all'ultima goccia, è stato infatti necessario adottare uno stile di guida il più possibile uniforme, evitando brusche frenate e accelerazioni, sfruttando la scia dei veicoli pesanti (senza avvicinarsi troppo) e senza rallentare troppo agli incroci.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA IQ inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Toyota iQ

Toyota IQ EV Elettrica al Salone di Parigi
Ecologiche

Toyota IQ EV Elettrica al Salone di Parigi

Prime foto e informazioni ufficiali della nuova citycar elettrica giapponese, attesa alla kermesse parigina.

Scion iQ Project Pryzim by SR
Tuning

Scion iQ Project Pryzim by SR

Il tuner canadese SR si dedica alla piccola Scion iQ donandole un'aria decisamente aggressiva.

Toyota iQ: tre versioni speciali al SEMA 2011
Tuning

Toyota iQ: tre versioni speciali al SEMA 2011

Con tre interpretazioni la Toyota mostra tre iQ alternative al SEMA di Las Vegas