Usa, sicurezza: le Suv sono le migliori

Negli Usa, un test sulla sicurezza delle auto, effettuato dall'istituto per la sicurezza autostradale (IIHS) ha messo al primo posto 6 Suv

Jeep Grand Cherokee 2011, prime immagini ufficiali

Altre foto »

L'istituto assicurativo statunitense per la sicurezza autostradale IIHS ha stilato una lista delle 6 auto più sicure in circolazione nel paese. Si tratta di altrettanti Suv, appartenenti naturalmente a diversi marchi: l'ultima versione della Jeep Grand Cherokee, la Chevrolet Equinox, la GMC Terrain, la Kia Sorento, la Toyota Highlander e la Toyota Venza.

I test effettuati dall'IIHS prevedevano una collisione frontale, laterale e posteriore oltre a una verifica della robustezza del tetto in caso di ribaltamento del veicolo, test che è stato superato solo dalle Suv, visto che il tema della sicurezza è in cima ai pensieri dei costruttori dato che il baricentro più alto di questi mezzi rende il ribaltamento statisticamente più probabile rispetto ad auto "tradizionali".

Più nel dettaglio, per raggiungere un buon voto in questa categoria, il tetto del veicolo deve sopportare una forza 4 volte superiore al peso dell'auto prima di cedere di una decina di centimetri.

Le altre auto testate sono state la Ford Edge, la Crosstour Honda Accord, l'Honda Pilot, la Mazda CX-7, la Mitsubishi Endeavor e la Nissan Murano, classificatasi settima.

La Jeep Liberty e la Dodge Nitro sono risultate prime nel "test del tetto" ma hanno perso punti per quanto riguarda la robustezza posteriore. L'istituto nordamericano sta effettuando una serie di test che coinvolgeranno numerosi altri modelli appartenenti a ogni segmento.

Se vuoi aggiornamenti su USA, SICUREZZA: LE SUV SONO LE MIGLIORI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 03 giugno 2010

Vedi anche

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

Bollo auto: sconto per chi sceglie la domiciliazione bancaria

In Lombardia è previsto uno sconto del 10% sul bollo auto per chi sceglie la domiciliazione bancaria.

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Bollo auto: chi non paga, non potrà circolare

Emendamento PD alla Legge di Stabilità: dal 2018 i centri revisione controlleranno anche la situazione bollo. Niente collaudo per chi non pagherà.

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell

Trump presidente USA: gli effetti sul mondo dell'auto

L'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca avrà conseguenze anche sul mondo dell'auto, con particolare attenzione ad emissioni e delocalizzazione.