Seat Leon, la nuova serie arriva a Francoforte

La compatta della Casa spagnola debutterà in Germania per rilanciare le sorti del marchio.

Nuovo motore 1.6 TDI 105 CV per Seat Leon

Altre foto »

La Seat non sta passando un buon momento, nonostante gli investimenti nelle competizioni e i modelli sportivi, la Casa di Martorell non riesce a rendere felici i vertici del Gruppo Volkswagen che ne detiene la proprietà. Per questo le sue sorti passeranno attraverso la nuova Leon che si mostrerà al pubblico in via definitiva a settembre, durante il prossimo Salone dell'auto di Francoforte.

La compatta spagnola verrà proposta in tre configurazioni di carrozzeria: 5 porte, 3 porte e station wagon per contrastare una concorrenza sempre più agguerrita. Le sue linee saranno tese, nervose e più inclini ai gusti di una clientela giovane e dinamica. Anche gli interni subiranno delle modifiche sostanziali e vedranno un deciso cambio di rotta con delle finiture più curate e una maggiore attenzione per i dettagli. La nuova Leon non sarà la cugina povera della Golf e dell'Audi A3.

Dalla bestseller di Casa Volkswagen erediterà il pianale, mentre per i motori i tecnici di Martorell potranno attingere alla grande gamma del Gruppo tedesco in cui abbondano propulsori TDI e TSI. Sarà sufficiente tutto questo a rilanciare un marchio in difficoltà?

Qualora le attese venissero disilluse, il Gruppo Volkswagen potrebbe aumentare le pressioni su Fiat per acquisire l'Alfa Romeo e affidare alla Casa del Biscione il ruolo di Brand sportivo attualmente rivestito dalla Seat.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT LEON inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 02 maggio 2011

Altro su SEAT Leon

Seat Leon Cupra 2016: al via la prevendita
Ultimi arrivi

Seat Leon Cupra 2016: al via la prevendita

La Cupra ST diventa anche integrale grazie alla trazione 4Drive.

Nuova Seat Leon 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Seat Leon 2017: primo contatto

L’auto più venduta della casa spagnola cambia pelle e contenuti che vanno ad aumentare l'offerta tecnologica e la sicurezza.

Seat Leon MY 2017: pronta al debutto
Anteprime

Seat Leon MY 2017: pronta al debutto

In prevendita nelle prossime settimane e su strada dall'inizio 2017, la rinnovata Leon propone un ampio ricorso a tecnologie di nuova generazione.