Nissan Tiida al Salone di Shanghai 2011

Nissan presenterà a Shanghai la nuova generazione della Tiida, uno dei modelli Nissan di maggior successo in vendita dal 2005.

Nissan Tiida

Altre foto »

Al Salone di Shanghai farà il suo esordio anche la nuova Nissan Tiida, la più recente generazione della berlina due volumi che il gruppo giapponese introdurrà proprio in Cina, dove ha già conquistato un discreto successo negli anni scorsi, arrivando nel 2010 a superare le 80.000 unità immatricolate.

Contraddistinta da linee morbide che si accompagnano a tratti tesi, la Nissan Tiida punta forte sul comfort e sull'abitabilità per entrare nelle grazie degli automobilisti cinesi. Le dimensioni sono cresciute rispetto alla vecchia generazione, con un aumento riguardante sia la lunghezza che la larghezza del corpo vettura, mentre il passo è cresciuto di 10 centimetri e assicura così un miglior sfruttamento degli spazi interni riservati ai passeggeri.

L'attenzione al comfort si nota particolarmente nella realizzazione dell'abitacolo, dove i sedili avvolgenti, i braccioli e i vani portaoggetti disseminati in varie zone contribuiscono a fornire agli occupanti un ambiente piacevole e pratico, perfettamente in sintonia con il tono da berlina di categoria superiore che Nissan ha intenzione di dare alla Tiida.

Il propulsore scelto dai tecnici del gruppo è il conosciuto HR16DE già montato su altri modelli della casa. Ad esso si aggiungono poi un insieme di accorgimenti per il contenimento delle emissioni e dei consumi riuniti sotto la sigla "Pure Drive", compreso il cambio a variazione continua Xtronic CVT, in grado di ottimizzare il rendimento del propulsore e di garantire una guida fluida e parca.

I progetti di Nissan per la Tiida non si fermano comunque alla Cina. Dopo la presentazione a Shanghai e il debutto sul mercato cinese previsto per la fine del prossimo mese, la berlina compatta sarà infatti distribuita in oltre 130 paesi nel mondo entro i prossimi 3 anni, con l'obiettivo di confermarsi uno dei modelli più venduti nel mondo dell'attuale gamma Nissan.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 19 aprile 2011

Altro su Nissan

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally
Ecologiche

Nissan Leaf: la prima elettrica ad affrontare i 16.000 km del Mongol Rally

Il team irlandese Plug In Adventures ha allestito una Nissan Leaf 100% elettrica per affrontare l’impegnativo ed emozionante Mongol Rally.

Nissan Qashqai Black Edition 1.6 dCi: la prova su strada
Prove su strada

Nissan Qashqai Black Edition 1.6 dCi: la prova su strada

Abbiamo provato la serie speciale del crossover giapponese più venduto in Europa.

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino
Curiosità

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino