La supersportiva spagnola GTA Concept vicina al debutto

A fine Aprile GTA Motor alzerà il sipario sulla supercar finora chiamata GTA Concept. Ambisce al titolo di più veloce auto spagnola di sempre

La supersportiva spagnola GTA Concept vicina al debutto

di Redazione

28 marzo 2009

A fine Aprile GTA Motor alzerà il sipario sulla supercar finora chiamata GTA Concept. Ambisce al titolo di più veloce auto spagnola di sempre

.

Un anno fa la valenciana GTA Motor, scuderia impegnata in numerose serie Gran Turismo e monoposto, annunciava di voler costruire una propria supercar dai numeri sbalorditivi.

Allora, al lancio avvenuto al Palacio de la Exposicion di Valencia, la GTA Concept era solo una maquette, ma quanto dichiarato dal presidente Domingo Ochoa fu particolarmente interessante e si avvererà a fine Aprile, quando la GT iberica verrà ufficialmente svelata al pubblico insieme al suo nome definitivo dopo un lavoro durato tre anni.

La GTA Motor ha realizzato una supersportiva con un telaio in fibra di carbonio, titanio e kevlar, del peso di soli 56 kg, effetto suolo garantito da un tunnel di Venturi e ala posteriore comandabile elettronicamente, sospensioni a doppio quadrilatero completamente regolabili, insieme all’altezza da terra e al setup degli ammortizzatori. Cerchi da 19 pollici e 20 pollici ospitano pneumatici di misura 265/35 all’anteriore e 335/35 al posteriore e l’impianto frenante è formato da dischi carboceramici da 380 mm con pinze AP Racing a 6 pistoncini. Questo per quanto riguarda la parte telaistica.

Per il motore è stato scelto un V10 turbo posizionato posteriormente, abbinato ad un cambio sequenziale/manuale a 7 rapporti, che avrà ben 780 CV e 920 Nm di coppia e sarà in grado di far raggiungere alla GTA Concept oltre 350 Km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi. Il tutto in un corpo vettura, concepito dal designer Sento Pallardo, lungo 4,65 metri, largo 1,98 e alto solo 1,18 metri, con la particolarità di un tetto panoramico che può illuminarsi o oscurarsi attraverso diversi strati di cristalli liquidi.

In altre parole il senso dei dati divulgati da GTA Motor è: “vogliamo costruire la supersportiva più veloce e costosa mai realizzata in Spagna“. Se i dati per quanto riguarda le prestazioni sono veritieri l’obiettivo potrebbe essere già raggiunto.

Per il prezzo è già così: ne verranno realizzati solo 99 esemplari, tutti rigorosamente a mano, che verranno piazzati nei mercati più ricchi come Russia, Cina, Emirati Arabi e Stati Uniti, dove è già stata allestita una rete di distribuzione, oltre che naturalmente in Europa dove la GTA, non più concept, avrà un prezzo compreso fra i 500 e 600.000 euro.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...