Ferrari 458 Challenge: per i clienti sportivi

Presentata la nuova Ferrari 458 Challenge, ancor più prestazioni della 458 Italia e pensata per il campionato dedicato ai gentleman drivers Ferrari

La Casa di Maranello ha presentato in anteprima mondiale al Meeting annuale dei Dealer Ferrari la nuova 458 Challenge, versione destinata a correre nel campionato monomarca dedicato ma sopratutto a far sognare i tanti appassionati del cavallino nel mondo. La vettura, infatti, rappresenta un importante salto in avanti rispetto alla pur recente F430 Challenge ed è stata capace di abbassare di ben 2 secondi il tempo di quest'ultima sul circuito di Fiorano (con il tempo di 1'16''5).

Derivata dalla Ferrari 458 Italia, berlinetta con motore posteriore-centrale presentata meno di un anno fa al Salone di Francoforte, la versione Challenge introduce diverse modifiche per essere utilizzata nelle competizioni. L'unico elemento che non è stato oggetto di un lavoro specifico è il propulsore, che rimane il V8 di 4,5 litri ad iniezione diretta capace di erogare 570 CV (419 kW) a 9000 giri/min. Il cambio F1 a doppia frizione è stato invece rivisto con nuovi rapporti per assicurare maggiore coppia ai bassi regimi. La 458 Challange è stata poi dotata del differenziale elettronico E-Diff già impiegato sulla versione stradale e utilizzato per la prima volta su una vettura destinata alle competizioni.

Discorso a parte merita la riduzione del peso, che è uno degli aspetti dove gli ingegneri di Maranello hanno lavorato di più: la cura dimagrante ha riguardato sia gli interni che gli esterni, dove è stato ridotto lo spessore dei lamierati ed è stato fatto un largo uso di fibra di carbonio e Lexan.

Le sospensioni sono state riviste con nuove boccole in alluminio, molle più rigide, ammortizzatori monotaratura. I cerchi in lega sono da 19 pollici con serraggio centrale e montano pneumatici Pirelli slick. Come da tradizione sulle Ferrari, il sistema frenante è stato realizzato in collaborazione con l'italiana Brembo: l'impianto carboceramico CCM2 di nuova generazione, derivato direttamente dalla vettura-laboratorio 599XX, è qui integrato con il sistema ABS e prevede due modalità di funzionamento differenti, per fondi a bassa aderenza e per le massime prestazioni sull'asciutto.

Un'altra novità è l'introduzione del controllo di trazione F1-Trac, che monitora continuamente il livello di aderenza a terra per ottenere le massime prestazioni. Il sistema, inoltre, prevede due calibrazioni specifiche, "wet" e "dry" (bagnato e asciutto), che presentano logiche di controllo derivate dalle competizioni e integrate con l'E-Diff per massimizzare le performance in uscita di curva.

La 458 Challange debutterà nel campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli a partire dalla stagione 2011 e rappresenta la proposta di Ferrari dedicata ai suoi clienti più sportivi, siano essi professionisti o gentlemen driver.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI 458 ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 15 luglio 2010

Altro su Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design
Tuning

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design

La supercar della Casa del Cavallino Rampante guadagna un nuovo kit estetico-aerodinamico decisamente originale e vistoso.

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva
Anteprime

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva

La Ferrari 458 MM Speciale è un esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello per un anonimo e facoltoso cliente britannico.

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta
Curiosità

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta

La Ferrari 458 Italia Camouflage di Lapo Elkann è stata venduta ad un’asta di beneficenza per la cifra record di un milione di euro.