Volkwagen Bluesport: la roadster del 2013

Carrozzeria roadster a due posti, motore centrale (disponibile 1.4, 2.0 e 2.0 Turbodiesel) e struttura in alluminio. Costerà sui 24.000 euro

Volkswagen Bluesport Roadster

Altre foto »

La Volkswagen BlueSport si farà. Presentata come concept al Salone di Detroit 2009, secondo alcune fonti vicine alla dirigenza di Wolfsburg, per il 2013 è atteso il suo debutto nei listini. E' stato ipotizzato anche il prezzo, che dovrebbe partire da circa 24.000 euro.

Secondo le prime indiscrezioni trapelate da Volkswagen, è stata confermata - rispetto al prototipo esposto a Detroit - l'architettura di base della BlueSport: carrozzeria roadster e struttura in alluminio (per conferire una relativa leggerezza - si parla di circa 1.200 kg di peso complessivo - e contenere i consumi) a due posti, e motore centrale.

Quest'ultimo sarà declinato in tre varianti, due a benzina e una a gasolio: 1.4 TFSI e il 2.0 TFSI che già equipaggianno Polo e Golf, ai quali si aggiungerà il 2 litri turbodiesel, accoppiato con il sistema Start-Stop e il dispositivo di recupero dell'energia in frenata.

Per tutte le versioni, il cambio sarà manuale a sei rapporti o DSG a doppia frizione. Vedremo, quindi, una erede, a quasi 40 anni di distanza, della celebre, e poco fortunata VW-Porsche 914? Opel Speedster (realizzata in collaborazione con la Lotus) e Mazda MX-5 saranno le concorrenti principali.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 05 luglio 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.