Gazal 1: il SUV dell’Arabia Saudita

E’ stata presentata in Arabia Saudita la fuoristrada Gazal 1, interamente sviluppata nel paese mediorientale

Gazal 1: il SUV dell'Arabia Saudita

di Andrea Tomelleri

18 giugno 2010

E’ stata presentata in Arabia Saudita la fuoristrada Gazal 1, interamente sviluppata nel paese mediorientale

L’Arabia Saudita da produttore di petrolio è diventata anche produttore di auto. E’ infatti stata presentata la Gazal 1, un fuoristrada sviluppato interamente nel paese mediorientale dalla locale King Saud University (KSU) con la collaborazione dell’italiana Studiotorino per lo stile. Lo scorso lunedì nell’istituto universitario si è tenuta una cerimonia ufficiale di presentazione alla presenza del re Abdullah.

Il progetto ha avuto l’appoggio del governo e il Ministro dell’Istruzione Khaled al-Anqary ha spiegato che la progettazione della Ghazal 1 dimostra che i giovani sauditi, con le giuste risorse ed opportunità, “sono in grado di realizzare le loro aspirazioni e raggiungere l’eccellenza”.[!BANNER]

Il veicolo, derivato dalla Mercedes Classe G, è studiato specificamente per le esigenze del paese ed ha quindi caratteristiche che lo rendono ottimale nel fuoristrada e sulle dune del deserto. Il motore è un 5.5 V8 da 388 CV di origine Mercedes di cui però non sono stati resi noti i dati sui consumi che non devono essere stati una delle priorità del progetto…

Non è trapelato nulla di ufficiale nemmeno riguardo la produzione in larga scala, di cui si è parlato invece nei mesi scorsi. Il professor Said Daswish, ordinario di ingegneria industriale alla KSU, ha comunque riferito ad Arab News di una produzione programmata ini circa 20.000 unità all’anno.

No votes yet.
Please wait...