BMW 760i e 760Li: le nuove 12 cilindri bavaresi

Motore 6 litri 12 cilindri a V e 544 CV di potenza. Passo "allungato" di 140 mm e ancora più comfort. Ecco il top della gamma della BMW

BMW 760i e 760Li

Altre foto »

Dodici cilindri... per due. Ecco le nuove BMW 760i e Li, grandi ammiraglie della Casa bavarese pronte per diventare le top di gamma della serie Model Year 2010, che caratterizza la quarta generazione della gamma più elevata nella produzione di Monaco di Baviera.

Immutate, nelle due nuove versioni, le caratteristiche di grande prestigio, di spazio e la ricchezza negli equipaggiamenti che da più di 30 anni accompagnano la Serie 7, proposta - anche per la 760- in due varianti di carrozzeria (entrambe equipaggiate con il V12 6 litri da 544 CV e tecnologia BMW TwinPower Turbo) e passo allungato di 140 mm, in modo da offrire un maggiore comfort agli occupanti dei sedili posteriori.

Proprio nell'abitacolo si avverte la conferma di quella nota di esclusività già annunciata nelle forme esterne. Il battitacco, ad esempio: in acciaio inox, presenta una scritta V12 illuminata; la plancia portastrumenti in pelle Nappa è resa più preziosa da delle eleganti cuciture a vista.

L'imperiale e le alette parasole sono rivestiti in Alcantara. A cornice della strumentazione e ai pannelli delle porte, sono presenti classiche modanature in legno di radica di noce, completate da eleganti intarsi che ben accompagnano il soggiorno (non si potrebbe definire altrimenti) dei cinque occupanti l'abitacolo.

Per i passeggeri, lo spazio per le gambe è di 208 mm (988 mm per la testa): valori che, di fatto, risultano essere fra i migliori nelle vetture del segmento di appartenenza della Serie 7.

La sicurezza per gli occupanti è garantita dalle cinture di sicurezza a tre punti per tutti i sedili, airbag frontali, laterali per il busto e laterali per la testa, poggiatesta attivi ai sedili anteriori, pneumatici Runflat e indicatore di avaria degli stessi.

Fra gli accessori a richiesta, è presente il BMW ConnectedDrive, che comprende il sistema di Regolazione della velocità con funzione di Stop & Go, l'Assistente Fari Abbaglianti, il Lane Departure Warning, l'Avvertimento di Cambio di Corsia, Speed Limit Info, il sistema BMW Night Vision con dispositivo di riconoscimento delle persone, il sistema Side View e la telecamera di retromarcia.

Fra le altre caratteristiche presenti nel Sistema BMW ConnectedDrive, anche le funzioni BMW Online, BMW Assist, BMW TeleServices e un utilizzo illimitato di Internet a bordo e la chiamata di soccorso avanzata con localizzazione automatica della vettura.

Le due varianti BMW 760i e 760Li sono entrambe equipaggiate con il nuovo 6 litri V12 con il sistema BMW TwinPower Turbo e iniezione diretta di benzina BMW High Precision Injection. La potenza massima è di 544 CV a 5250 giri/min, per 750 Nm di coppia massima a un regime (ampio) di 1500 - 5000 giri, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, velocità massima autolimitata a 250 km/h e un consumo medio (dichiarato) di 12,9 litri per 100 km. Ancora da definire i prezzi.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 7 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 27 luglio 2009

Altro su BMW Serie 7

Bmw Serie 7 Individual by Esther Mahlangu
Anteprime

Bmw Serie 7 Individual by Esther Mahlangu

Esemplare unico decorato dall'artista sudafricana che applica le antiche tradizioni della propria cultura Ndebele.

Bmw Serie 7: tuning by Prior Design
Tuning

Bmw Serie 7: tuning by Prior Design

Il tuner Prior Design regala all’ammiraglia della Casa di Monaco un aspetto più aggressivo e personale.

Bmw Serie 7: le edizioni speciali "Solitaire" e "Master Class"
Anteprime

Bmw Serie 7: le edizioni speciali "Solitaire" e "Master Class"

Sulla base di Bmw 750Li xDrive, il programma Bmw Individual ha allestito sei esemplari per "Solitaire" e una sola unità per "Master Class".