McLaren 650S: prime immagini ufficiali

La Casa britannica ha svelato la sua ultima creazione da ben 650 CV, pronta ad essere presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2014.

McLaren 650S: prime immagini ufficiali

Altre foto »

Dopo essere stata anticipata da un misterioso teaser, la nuova McLaren 650S svela le proprie forme in una prima galleria di immagini ufficiali, chiamata a raffigurare la versione più estrema del modello McLaren MP4-12C. Pronta a sfidare giganti del settore come la velocissima Ferrari 458 Speciale, l'ultima creatura della Casa di Woking verrà presentata in anteprima mondiale nel corso del Salone di Ginevra 2014 che si terrà nella città svizzera a partire dal prossimo 6 marzo.  

Esteticamente, la nuova 650S riprende nella parte anteriore il recente linguaggio stilistico della Casa britannica inaugurato dalla più potente McLaren P1: i proiettori a forma di boomerang e dotati di tecnologia LED seguono l'andamento delle originali prese d'aria che si sviluppano verso il basso, fino a raggiungere il prominente splitter aerodinamico realizzato in fibra di carbonio. La vista laterale e la zona posteriore ricalcano le forme e gli studi aerodinamici della MP4-12C, mentre le ruote in lega sono state sostituite con dei nuovi cerchi a cinque razze realizzati ad hoc ed abbinati a pneumatici ad alte prestazioni Pirelli P Zero Corsa.

L'abitacolo della vettura riprende le caratteristiche generali di quello visto sulla 12C, a cui sono stati aggiunti numerosi dettagli dal gusto "racing" come i rivestimenti in Alcantara dedicati ai sedili, alla plancia e al volante. Il resto degli interni è stato letteralmente farcito da preziosa e leggera fibra di carbonio, mentre per quanto riguarda il livello della dotazione, segnaliamo la presenza del sofisticato sistema multimediale con schermo tattile che comprende il dispositivo GPS, l'impianto audio dotato di radio digitale DAB, connessione internet e comandi vocali.

Posizionato centralmente, a ridosso dei sedili ad alto contenimento, troviamo il potente propulsore V8 biturbo da 3.8 litri, in grado di raggiungere in questa configurazione una potenza di ben 650 CV, gestiti tramite l'utilizzo del cambio doppia frizione dotato di 7 rapporti inseribili in modo sequenziale. La nuova 650S è stata sviluppata per offrire il meglio di sé sia su strada che su pista, grazie anche alla presenza del sistema di sospensioni ProActive Chassis Control (PCC), rivisto nella gestione elettronica e dotato di  tre diverse  modalità: Normal, Sport e Race. Grazie a questo dispositivo è possibile adattare il comportamento dell'auto secondo le proprie esigenze o in merito alle condizioni della strada da percorrere.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN 650S inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 17 febbraio 2014

Altro su McLaren 650S

McLaren 650S GT3: alla 24 Ore di Spa celebra la storia del marchio
Motorsport

McLaren 650S GT3: alla 24 Ore di Spa celebra la storia del marchio

Una inedita livrea che riprende i colori delle prime McLaren di metà anni 60 per una delle tre 650S GT3 del Garage 59 iscritte alla 24 Ore belga.

McLaren 650S by Gemballa
Tuning

McLaren 650S by Gemballa

L’azienda di tuning teutonica propone un kit di trasformazione estetico-meccanica per la McLaren 650S che affina le doti dinamiche della vettura.

McLaren 650S Spider Al Sahara 79 by MSO
Anteprime

McLaren 650S Spider Al Sahara 79 by MSO

Per il Salone di Dubai, il reparto MSO di McLaren ha sviluppato una speciale 650S Spider rifinita in oro 24 carati.