Nuova Ford Focus RS, il debutto nel 2015

La terza generazione della sportiva dell’Ovale blu avrà un propulsore 2.3 litri Turbo da 330 CV capace di regale forti emozioni anche tra i cordoli.

Ford Focus RS500

Altre foto »

La terza generazione della Ford Focus RS dovrebbe debuttare sui mercati internazionali nel 2015. La conferma giunge direttamente dai  vertici della Casa dell'Ovale blu che dopo un attento studio di settore, sono arrivati alla conclusione che l'apprezzata sportiva due volumi di Casa Ford è stata scelta negli anni scorsi da una clientela molto variegata, ma allo stesso tempo accomunata dalla voglia di avere un'auto particolarmente spinta e sportiva. Partendo da questo presupposto, la prossima generazione della RS sarà ancora estrema e coinvolgente, grazie all'uso di nuove tecnologie e caratteristiche sviluppate anche per la guida tra i cordoli di una pista.

>> Guarda le immagini ufficiali della Ford Focus ST 2012

Sulla nuova Focus RS, la parte del leone la farà l'inedito, compatto e potente quattro cilindri sovralimentato da 2.3 litri capace di sprigionare ben 330 CV, ovvero ben 25 CV in più rispetto ai 305 CV sviluppati dal precedente 2.5 litri turbo appartenente alla precedente versione della RS. In un secondo tempo la nuova Focus RS sarà affiancata da una variante ancora più spinta, un po' come successe con il debutto della Ford Focus RS500, equipaggiata a suo tempo con il 2.5 litri turbo portato fino a 350 CV. A causa dei costi di produzione troppo elevati, sembra invece completamente esclusa la possibilità di una Focus RS con meccanica ibrida, caratterizzata dall'uso di un motore turbo benzina e di un'unità elettrica.

Infine, il successo ottenuto in passato dalla Focus RS potrebbe spingere il Costruttore americano a realizzare una vera e propria gamma di vetture sportive firmate RS, con il prossimo debutto di un'inedita Fiesta RS e di una Mondeo RS.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FOCUS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 febbraio 2013

Altro su Ford Focus

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista
Prove su strada

Ford Focus RS: la prova su strada e in pista

Con il Drift Mode per guidare alla Ken Block: abbiamo provato la nuova Ford Focus RS in pista.

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV
Tuning

Ford Focus RS HPE400 by Hennessey: tuning da 405 CV

Una nuova elaborazione per la versione high performance di Focus: la factory texana aggiunge 40 CV al 2.3 EcoBoost di Ford Focus RS.

Focus RS500: sarà ancora più estrema
Anteprime

Focus RS500: sarà ancora più estrema

La vettura, derivata dalla Focus RS, dovrebbe avere circa 400 CV.