Volkswagen CrossBlue Concept

C'è attesa per la presentazione di un inedito SUV Volkswagen a 7 posti al Salone di Detroit. Si collocherà fra Tiguan e Touareg, debutterà nel 2015.

Volkswagen CrossBlue Concept

Altre foto »

Al Salone di Detroit Volkswagen espone in anteprima ufficiale quello che, quando entrerà in produzione, costituirà l'anello mancante del segmento SUV fraTiguan e Touareg. Si tratta della Volkswagen CrossBlue, concept di SUV a 7 posti ad alimentazione ibrida plug-in, sviluppata sulla nuova piattaforma modulare Volkswagen MQB, disegnata dal Centro Stile di Wolfsburg guidato da Walter de Silva e destinata principalmente al mercato nord americano (la produzione, una volta avviata - è attesa al debutto per il 2015 - avverrà negli impianti VW USA situati in Tennessee, da dove esce la versione USA della VW Passat).

>> Guarda le immagini ufficiali della Volkswagen CrossBlue Concept

La vettura, esposta un po' a sorpresa al NAIAS 2013, si caratterizza, oltre che per l'alimentazione, anche per le dimensioni, non certo da utilitaria (arriva a sfiorare i 5 metri di lunghezza e supera di poco i 2 di larghezza) e per la disposizione deisedili su tre file. A dire il vero, la concept esposta in questi giorni a Detroit mette in evidenza sei sedili singoli; Volkswagen, a questo proposito, informa che una volta messa in regolare produzione, nella dotazione a richiesta della vettura sarà contemplato un divanetto per tre persone alla seconda fila di sedili.

La propulsione avviene attraverso un sistema ibrido plug-in, formato da un motoreturbodiesel da 2 litri per 190 CV e 400 Nm di coppia e due unità elettriche, collocate rispettivamente all'avantreno (dove sviluppa 54 CV e 180 Nm di coppia) e al retrotreno (questa unità eroga 114 CV e 270 Nm di coppia), e alimentate da batterie agli ioni di litio; il modulo turbodiesel - elettrico è abbinato a un cambio DSG a 6 rapporti, con comando a doppia frizione.

Queste le prestazioni annunciate da Volkswagen: la concept CrossBlue sviluppa complessivamente 305 CV e 700 Nm di coppia massima. La velocità massima è di 203 km/h (turbodiesel) o 120 km/h (in modalità totalmente elettrica); l'accelerazione 0 - 100 km/h richiede 7,5 secondi.

 

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 14 gennaio 2013

Altro su Volkswagen

Volkswagen Arteon, la nuova ammiraglia si prepara per Ginevra
Anteprime

Volkswagen Arteon, la nuova ammiraglia si prepara per Ginevra

La nuova ammiraglia sportiva del Colosso tedesco verrà svelata in anteprima mondiale nel corso della kermesse svizzera.

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017
Concept

Volkswagen Atlas Weekend Edition al Salone di Chicago 2017

Spirito d'avventura e praticità non mancano alla nuova concept che Volkswagen porta al Salone di Chicago 2017.