Nuova Maserati Quattroporte: arriverà a fine anno

Stefano Fossati
17 Maggio 2012
16 Foto
Nuova Maserati Quattroporte: arriverà a fine anno

Sono tante le novità annunciate da Maserati e che arriveranno nei prossimi due anni, a partire dalla nuova Quattroporte.

Sono tante le novità annunciate da Maserati e che arriveranno nei prossimi due anni, a partire dalla nuova Quattroporte.

Maserati si prepara a conquistare una fatta importante del mercato raggiungendo il traguardo ambizioso di 50.000 vetture prodotte in un anno entro il 2014, come confermato dall’amministratore delegato Harald Wester.

La prima delle nuove vetture che dovranno contribuire al raggiungimento dell’obiettivo è la nuova Quattroporte che sarà presentata ufficialmente durante il prossimo Salone di Parigi 2012. Sarà un modello completamente nuovo e più grande rispetto alla versione attuale ma che dovrebbe avere comunque un peso complessivo inferiore di circa 150 Kg, a tutto vantaggio di consumi e maneggevolezza.

Sotto il cofano verranno montati nuovi motori V6 biturbo che, nonostante i due cilindri in meno rispetto al V8 attuale, erogheranno 450 CV riducendo i consumi di circa il 25%. Sarà inoltre disponibile anche un V8 da più di 500 CV e, per la prima volta su una Quattroporte, un nuovo V6 turbodiesel. Completano le novità tecnologiche un nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti e la trazione integrale.

La seconda novità per il marchio del tridente è l’attesa “baby Quattroporte“, che arriverà sul mercato nel 2014, e sulla quale sono stati fatti notevoli investimenti. Solo con questa vettura Maserati conta di vendere 30.000 unità all’anno.

Ultimo asse nella manica di Maserati per conquistare il mercato è il nuovo SUV anticipato dal concept Kubang, il primo nella storia del marchio. Sarà realizzato sulla base della Jeep Grand Cherokee, ma ovviamente per la sua realizzazione prevarrà il DNA di tradizione elegantemente sportiva di Maserati.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Maserati Ghibli Hybrid 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background