Gruppo Fiat: i modelli in arrivo e quelli in ritardo

Quale saranno i nuovi modelli prodotti da Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Maserati?

Fiat 500L: prime foto ufficiali

Altre foto »

Quando si parla dei nuovi modelli in uscita del gruppo Fiat non si può mai dare nulla per scontato. Come visto con l'Alfa Romeo Giulia, Sergio Marchionne può rinviare a "data da destinarsi" un modello già pronto per la commercializzazione, cancellando in un colpo solo mesi e mesi di rumors. Nonostante questa fondamentale avvertenza, proviamo a scoprire quali saranno le nuove vetture in arrivo.

Fiat: la nuova Punto solo nel 2014

Pronta a presentare la nuova 500L al Salone di Ginevra, Fiat è al lavoro su diversi nuovi modelli. Oltre alla versione a sette posti della 500L (battezzata molto probabilmente 500XL), l'azienda sta sviluppando un nuovo suv pronto ad essere realizzato a partire dal 2013 nello stabilimento di Mirafiori.

Brutte notizie invece per il futuro della nuova Punto. Secondo alcune indiscrezioni la nuova generazione del modello più venduto del marchio Fiat non arriverà prima di due anni, lasciando così alla Fiat Punto 2012 il compito di tener testa ad una concorrenza composta da vetture molto più recenti.

Alfa Romeo: la Giulia nel 2013

Vedremo finalmente un suv a marchio Alfa Romeo? Nonostante i muletti della Giulietta 4x4 sorpresi negli Stati Uniti, a breve pare proprio di no. Arriveranno invece entro il 2013 la nuova Giulia, erede dell'Alfa Romeo 159, progettata e sviluppata oltreoceano, e la Giulietta Sport Wagon, versione familiare dell'apprezzata media del Biscione. Commercializzazione "quasi" sicura anche per l'Alfa Romeo 4C, prodotta naturalmente in serie limitata.

Lancia: pensione per la Musa

Poche novità per il marchio di Chivasso. Oltre ad un nuovo cambio in arrivo per la Lancia Thema, si segnala lo stop della produzione della Musa nell'impianto di Mirafiori. La multispazio compatta sarà acquistabile attingendo dalla vetture già prodotte.

Maserati: tre novità in arrivo

Nuovi modelli in arrivo per il marchio del Tridente. Come confermato da diverse indiscrezioni Maserati lancerà tre diversi modelli entro due anni: arriveranno l'erede della Quattroporte, una baby Quattroporte e la versione stradale del Suv Kubang. Se le due berline saranno concepite e prodotte in Italia (la Quattroporte a Modena è la "Baby" nelle ex officine Bertone di Grugliasco), il suv Maserati sarà un progetto al 90% americano.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su FIAT

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario
Ecologiche

Fiat Panda Natural Power, 80mila km percorsi con biogas fognario

Una Fiat Panda Natural Power è pronta a effettuare un lungo test che prevede di coprire 80mila km alimentata con biometano prodotto da acque fognarie.

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni
Ultimi arrivi

Fiat 500, la citycar celebra a Ginevra i suoi 60 anni

La Casa del Lingotto celebra i sessant’anni della fiat 500 con numerose iniziative e una serie speciale protagonista a Ginevra.

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano
Curiosità

Marchionne: produzione Fiat Panda via da Pomigliano

La Fiat Panda sarà assemblata in Polonia per destinare l’impianto di Pomigliano alla produzione di modelli più complessi.