YeZ, una foglia che non cresce sugli alberi
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/005037.jpg)
Dalla partnership tra Saic, VW e GM è nata l’auto più pulita di tutte, la YeZ: viaggia con energia solare ed eolica e assorbe CO2
Il suo nome è YeZ, che in cinese vuole dire foglia anche se apparentemente non ha nulla a che vedere con i vegetali, visto che non cresce sugli alberi, che non diventa rossa in autunno e che è un prototipo di auto creato dalla collaborazione tra la cinese SAIC con Volkswagen e General Motors e messa in vetrina al Salone di Shanghai, lo scorso aprile. Se mai entrerà in produzione, rappresenterà qualche cosa di unico non solo perché alimentata dal vento e dal sole, ma anche perché potrebbe essere in grado di assorbire anidride carbonica, proprio come un albero.
La YeZ è una 2 posti con un tettuccio coperto da pannelli fotovoltaici, orientabili in modo da catturare con la migliore angolazione i raggi del sole e dare la maggior potenza al motore e alle ruote, che a loro volta incorporano delle piccole turbine eoliche in grado di generare energia. A metà strada tra il sogno e la fantascienza, almeno per ora, ci sono ancora molti punti oscuri al riguardo, soprattutto perché non è chiaro quanta energia elettrica venga prodotta dal tettuccio solare e quanta dalle ruote-turbine, e nemmeno è specificato il maggiore consumo dovuto alla scarsa aerodinamicità collegata alle pale eoliche nelle ruote.[!BANNER]
Intanto, però il prototipo è pronto e potrebbe funzionare come punto di partenza per verificarne una futura produzione in serie con grandi economie, dato che l’energia sola fa muovere il veicolo, che a sua volta produce altra energia elettrica grazie al suo movimento che fa azionare le mini turbine eoliche.
E’ tutto? Niente affatto: la YeZ è costruita di un materiale chiamato Mof (metal-organic framework), che grazie alla loro porosità possono assorbire gas dall’ambiente circostante. Molti credono che non succeda. Ma se dovesse succedere…
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/FerrariEVmain-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642596.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642562-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/FerrariEVmain-scaled.jpg)