Cosa stai cercando?
Cerca

Volkswagen: l'ad Winterkorn lascia l'incarico

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 24 set 2015
Volkswagen: l'ad Winterkorn lascia l'incarico
Lo scandalo delle emissioni truccate dalla Volskwagen porta inevitabilmente alle dimissioni dell'amministratore delegato.

Lo scandalo delle emissioni truccate dalla Volskwagen porta inevitabilmente alle dimissioni dell’amministratore delegato.

Lo scandalo che ha travolto il Gruppo Volkswagen, relativo alla falsificazione negli USA dei dati relativi alle emissioni dei motori diesel, comincia ad avere le prime conseguenze all’interno del colosso tedesco.

Come prevedibile, l’amministratore delegato Martin Winterkorn a rilasciato ieri le sue dimissioni. Il manager, che risulta essere il più pagato della Germania, ha dichiarato: “Da amministratore delegato accetto la responsabilità per le irregolarità che sono state riscontrate nei motori diesel: per questo ho chiesto al consiglio di sorveglianza di concordare sul termine del mio mandato da Ceo di Volkswagen Group”.

Winterkorn ha sottolineato comunque la propria estraneità allo scandalo: “Faccio tutto questo nell’interesse dell’azienda, nonostante non riconosca alcun comportamento scorretto da parte mia”. Ora, con il termine della sua lunga permanenza al timone del colosso tedesco, si apre una nuova fase: “Volkswagen ha bisogno di un nuovo inizio, anche in termini di personale. E con le mie dimissioni sto facendo spazio”. 

Domani si attende la decisione del consiglio di amministrazione per la nomina del successore, intanto è emerso – fonte il Ministero dei trasporti tedesco – che anche in Europa i veicoli equipaggiati con i propulsori TDI da 1.6 e 2.0 litri sono stati modificati con le ormai famose centraline incriminate. Il Ministero ha anche aggiunto che ancora non si conosce il numero esatto dei veicoli coinvolti, ma ha assicurato che presto verranno avviati dei controlli a campione sulle emissioni di auto prodotte anche da altri Costruttori. Verranno anche ristabilite le procedure dei test che d’ora in poi verranno effettuati su strada e non in laboratorio come accaduto fino ad oggi.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare