Cosa stai cercando?
Cerca

Volkswagen Golf R400: confermata la produzione

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 24 apr 2015
Volkswagen Golf R400: confermata la produzione
La Golf R400 dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del prossimo anno e il suo propulsore potrebbe raggiungere un picco di 420 CV.

La Golf R400 dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del prossimo anno e il suo propulsore potrebbe raggiungere un picco di 420 CV.

Dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, i vertici del Gruppo Volkswagen hanno dato il via libera definitivo alla produzione in serie della muscolosa Golf R400 Concept, variante estrema della “media” della Casa di Wolfsburg che dovrebbe debuttare sui mercati internazionali nel corso del 2016. La conferma di questa decisione arriva direttamente dalle parole del manager Volkswagen, Heinz-Jakob Neusser, che in una intervista rilasciata alla stampa internazionale ha dichiarato:”Avremo presto una Golf R400 di serie, il progetto in questo momento è piena fase di sviluppo“.

Presentata lo scorso anno in occasione del Salone di Pechino, la Golf R400 Concept si distingue per l’utilizzo del compatto propulsore quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri, in grado di scaricare la bellezza di 400 CV e 450 Nm di coppia massima sulla trazione integrale 4Motion, tramite l’utilizzo del  cambio doppia frizione DSG a sei rapporti. L’estetica della vettura si caratterizza per un completo kit estetico-aerodinamico realizzato in fibra di [glossario slug=”carbonio”] che comprende l’inedita mascherina con profilo di colore giallo, un nuovo paraurti anteriore dotato di splitter e prese d’aria di generose dimensioni, [glossario slug=”minigonne”] laterali specifiche e un fascione paraurti posteriore ridisegnato.

Quest’ultimo risulta dotato di feritoie supplementari che fanno da cornice all’estrattore d’aria e al doppio impianto di scarico con finali da 110 mm di diametro, posizionati centralmente (chiaro omaggio alla Golf R32). Il pacchetto sportivo viene completato da un nuovo assetto ribassato di 20 mm e da un set di cerchi in lega da 19 pollici, avvolti da pneumatici ad alte prestazioni che misurano 235/35. L’anima “racing” della vettura viene confermata anche nell’abitacolo, dove troviamo il volante a tre razze con fondo piatto e i sedili sportivi monoscoccacon poggiatesta integrati, impreziositi da pelle e [glossario slug=”alcantara”] con cuciture in contrasto di colore giallo, mentre  plancia e pannelli porta sono stati “farciti” da inserti in fibra di carbonio.

Il propulsore della “R400” destinata alla produzione dovrebbe produrre ancora più cavalli rispetto a quello visto sulla concept: le indiscrezioni parlano di una potenza di almeno 420 CV che dovrebbe permettere alla vettura di offrire uno scatto da 0 a 100 km/h inferiore ai 3,9 secondi, mentre la velocità massima dovrebbe superare il muro dei 280 km/h. Tra le novità tecniche non dovrebbe mancare un nuovo sistema di controllo della stabilità ESC dotato della funzione “Sport“, capace di offrire il massimo feeling durante la guida sportiva.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare