Volkswagen: disattivazione cilindri per il 1.4 TSI
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/010297.jpg)
Grazie al nuovo sistema shut-off il 4 cilindri 1.4 TSI ha la possibilità di funzionare come un bicilindrico, con evidenti risparmi nei consumi.
Si chiama shut-off la tecnologia che il gruppo Volkswagen introdurrà tra qualche mese sul proprio motore a benzina 1.4 TSI da 140 cavalli, un 4 cilindri che diventerà così più efficiente e pulito, oltre che meno “assetato” di carburante.
Grazie a questa tecnologia, infatti, si potranno disattivare due dei quattro cilindri del propulsore, per essere più precisi il secondo e il terzo, dando modo al 1.4 TSI di diventare a tutti gli effetti un bicilindrico come l’apprezzato TwinAir di Fiat, seppur con tutte le differenze del caso.
L’entrata in azione del sistema shut-off ha però dei “paletti” ben precisi: il passaggio da quattro a due cilindri è infatti consentito solo quando il motore si troverà a un regime costante compreso tra 1.400 e i 4.000 giri al minuto, con valori di coppia compresi tra 25 e 75 Nm. Secondo Volkswagen, queste sarebbero le condizioni di funzionamento in cui un motore benzina si viene a trovare per il 70% del suo tempo di utilizzo complessivo e questo comporterebbe di conseguenza dei vantaggi di non poco conto nel normale utilizzo quotidiano.
La tecnologia shut-off consentirà di far diminuire i consumi di circa 0,4 litri ogni 100 chilometri, che arrivano a 0,6 litri ogni 100 chilometri nel caso in cui la vettura sia dotato anche del dispositivo Start&Stop. Un risparmio che salirà ulteriormente viaggiando in terza o quarta marcia alla velocità costante di 50 km/h, quando si potrebbe arrivare a risparmiare fino a 1 litro di carburante ogni 100 chilometri.
Questi vantaggi si tradurranno inoltre nella possibilità, per la casa tedesca, di ottenere l’omologazione Euro 6 per il 1.4 TSI dotato di questo sistema, il cui debutto sul mercato è previsto per l’inizio del 2012.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/04/volkswagen-idcode-concept-2024-1280-01.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/scout-motors-ev-teaser.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/volkswagen-golf-classic-5.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/andreas-mindt-volkswagen.jpg)