Cosa stai cercando?
Cerca

Väth CL 65 AMG, un autentico siluro

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 21 dic 2009
Väth CL 65 AMG, un autentico siluro
Il tuner tedesco Väth ha modificato la Mercedes CL65 portandola a livelli da adrenalina pura. 745 CV per una velocità massima di 340 km/h

Il tuner tedesco Väth ha modificato la Mercedes CL65 portandola a livelli da adrenalina pura. 745 CV per una velocità massima di 340 km/h

Alcune auto sono impressionanti, altre affascinanti. Altre ancora colpiscono dritto al cuore. Come la Mercedes CL 65 AMG, nella versione creata da Väth, che ha saputo combinare lusso e potenza, visto che le ruote scaricano sull’asfalto ben 745 CV per una coppia di 1.150 Nm. Roba da trattenere il respiro per 4 secondi, tempo necessario per raggiungere i 100 km/h partendo da fermo.

Gli ingegneri del tuner tedesco hanno rielaborato la centralina, ottimizzato l’aspirazione con un collettore ad hoc, migliorato il sistema di raffreddamento e, naturalmente, creato un nuovo sistema di scarico formato da 4 tubi di 76 millimetri di diametro in acciaio speciale.

Soprattutto quando si correrà (in pista) a 340 km/h superando addirittura la velocità dei nuovi treni Frecciarossa in viaggio nel tratto tra Milano e Bologna. Giusto per la cronaca, queste modifiche costano 36.890 euro. Ma chi interviene su un auto di questo tipo in modo così radicale, non bada certo a spese.[!BANNER]

Cambiano naturalmente anche altri dettagli. Come i cerchi da 20″ (altri 7.300 euro) su cui si possono montare pneumatici invernali Vredestein 255/35R20 o 295/30R20, che permettono di raggiungere i 270 km/h, sempre sufficienti per salutare i passeggeri del Frecciarossa e lasciarseli alle spalle.

In caso di frenata – e prima o poi deve succedere – si fa affidamento su dischi da 405 millimetri, in grado di garantire decelerazioni seconde solo ai jet militari in atterraggio sulle portaerei. Più bassa di 40 millimetri, la CL 65 AMG è stata dotata di nuovo paraurti anteriore e posteriore e di spoiler per migliorare l’aerodinamica.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare