Una verniciatura meno inquinante da Mazda
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/001510.jpg)
Con il nuovo sistema Aqua-Tech di Mazda si riducono del 57% le emissioni di residui organici volatili
.
Mazda ha lanciato nel suo impianto numero 1 di Ujina, in Giappone, un nuovo sistema di verniciatura per la carrozzeria chiamato Aqua-Tech. Una tecnologia che è stata presentata come la più efficace al mondo per ridurre l’emissione di residui organici volatili (Voc) contenuti nella vernice e quella di anidride carbonica, generata dall’energia consumata nel processo di verniciatura.
La verniciatura ad acqua solitamente produce molti meno residui volatili di quella con solventi, ma consuma molta più energia per seccare la vernice, producendo in questo modo anche molta più anidride carbonica.
La Casa giapponese sembra aver trovato la soluzione a questo problema migliorando il sistema di aria condizionata delle sale di verniciatura e introducendo un nuovo sistema di evaporazione ad alta efficienza per asciugare la vernice.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa giapponese, il sistema Aqua-Tech, quanto a produzione di CO2 ha la stessa efficienza del sistema attualmente in uso in tutti gli stabilimenti Mazda in Giappone, il Three Layer Wet Paint, e riduce le emissioni di residui volatili del 57%. Con solo 15 grammi di Voc emessi ogni metro quadro di superficie verniciata, l’Aqua-Tech è il sistema di verniciatura ad acqua meno inquinante del mondo.
Inoltre, Mazda è riuscita a migliorare anche la qualità della verniciatura, grazie a delle nuove vernici per il rivestimento esterno che possiedono molte delle qualità di solito associate alla prima mano di vernice, come la lucentezza, la durata e la capacità di resistere a piccoli graffi e scheggiature.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/11/jeff-guyton-mazda-north-american-operations.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/mazda-mx-30-e-skyactiv-r-ev.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/mazda-nuova-concept-car-teaser-1.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/10/peter-allibon-mazda-europa.jpg)