Bmw M3 CRT: 67 esemplari estremi

Giuseppe Cutrone
24 Giugno 2011
83 Foto
Bmw M3 CRT: 67 esemplari estremi

Al Bmw M Fest, evento che si tiene al Nurburgring, sarà presentata la nuova M3 CRT, versione estrema ed esclusiva della berlina tedesca.

Al Bmw M Fest, evento che si tiene al Nurburgring, sarà presentata la nuova M3 CRT, versione estrema ed esclusiva della berlina tedesca.

Lo scenario è quello delle grandi occasioni, con un Nurburgring “agghindato” a festa e pronto ad ospitare l’ormai tradizionale 24 Ore che ogni anno si corre tra le curve e i rettilinei del Nordschleife, la protagonista, invece, è la Bmw M3 CRT, una serie speciale della berlina sportiva bavarese prodotta in soli 67 esemplari.

La M3 CRT è una versione ancora più spinta della M3, una vettura che Bmw ha deciso di portare al Nurburgring per mostrarla in occasione del Bmw M Fest, evento organizzato in parallelo e in contemporanea alla 24 Ore del Nurburgring a cui la casa tedesca parteciperà con la sua Mini John Cooper Works Coupé Endurance.

La M3 CRT (che sarà accessibile solo ad un gruppo di selezionati clienti Bmw) fa capire le sue intenzioni già dalla sigla del nome: quella sigla che sta per Carbon Racing Technology anticipa infatti come moltissimi dettagli della vettura siano realizzati in fibra di carbonio, in modo da contenere notevolmente il peso complessivo, favorire le prestazioni e mantenere inalterata la robustezza necessaria a sopportare le forti sollecitazioni che un uso in pista impone. Oltre alla fibra di carbonio vanno segnalati il materiale composito utilizzato per l’alettone posteriore, il tetto e il cofano motore, mentre i cerchi sono in alluminio e hanno una diagonale di 19 pollici con pneumatici 245/35 all’anteriore e 265/30 al posteriore. È stato scelto invece il titanio per la realizzazione dei quattro terminali di scarico che spiccano al retrotreno.

Per quanto riguarda il motore, la Bmw M3 CRT è spinta dall’unità che ha dato il meglio di sé nella M3 GTS, cioè il V8 potenziato da 450 cavalli e 440 Nm di coppia accoppiato a una trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti, capace di far toccare alla berlina una velocità di 290 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi. Prestazioni di ottimo livello che si mantengono “alte” anche nel prezzo, che è pari a 130.000 euro per ognuno di questi 67 esemplari.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuova Bmw Serie 3 Plug-in Hybrid

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background