Porsche ha aggiornato la Cayenne alla versione 2012, con benefici anche per il V6 3.0 litri, ora più potente, leggero e meno “assetato”.
Porsche ha aggiornato la Cayenne alla versione 2012, con benefici anche per il V6 3.0 litri, ora più potente, leggero e meno “assetato”.
Novità di primavera in casa Porsche, in cui debutta sul mercato un rinnovato propulsore turbodiesel che prenderà posto sulla Cayenne 2012 portando un leggero incremento della potenza e consumi ed emissioni di tutto rispetto.
La novità è l’introduzione nuovo V6 da 3 litri in grado di erogare 245 CV, cinque in più della precedente versione e sufficienti ad assicurare prestazioni ancora più soddisfacenti: secondo i dati dichiarati da Porsche la Cayenne 3.0 turbodiesel offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, mentre la velocità massima arriva a 220 km/h. Prestazioni migliori dovute ovviamente al citato aumento di potenza, ma anche ad alcune soluzioni che hanno consentito ai tecnici tedeschi di contenere il peso e migliorare l’efficienza generale del propulsore.
Il nuovo turbocompressore a geometria variabile si accompagna infatti a un albero a gomiti ridisegnato e reso più leggero e a una revisione del sistema di iniezione, che consente di raggiungere una pressione di 2.000 bar che aiuta a polverizzare meglio il gasolio ottimizzando il rendimento del propulsore, oltre all’aggiunta diversi miglioramenti che hanno consentito di ridurre gli attriti e di far scendere il peso del V6 di 20 kg.
Con queste premesse, i consumi dichiarati si attestato sui 7,2 litri ogni 100 km, mentre le emissioni di CO2 scendono a 189 g/km attestandosi così su livelli interessanti in rapporto alla categoria del veicolo. Miglioramenti annunciati anche per la Cayenne S Hybrid, che beneficia delle novità al debutto con l’introduzione sul mercato delle versioni Model Year 2012 del SUV tedesco.