Seat Leon: nuovo motore e inediti allestimenti tra le novità

Seat annuncia novità per la gamma della Leon, che guadagna un nuovo motore sulla FR e vede ampliata la scelta di allestimenti per la versione a metano.

Seat Leon: nuovo motore e inediti allestimenti tra le novità

di Giuseppe Cutrone

21 Marzo 2019

Seat introduce alcune novità riservate alla gamma della Leon, che si arricchisce con nuovi motori e nuovi allestimenti destinati a porsi al vertice dell’offerta.

La prima novità riguarda la Seat Leon FR ST, variante sportiva della familiare spagnola che accoglie l’arrivo del nuovo motore turbodiesel 2.0 TDI da 150 cavalli. L’unità è associata alla trazione integrale 4Drive e al cambio DSG a 7 rapporti ed è in grado di assicurare un consumo, nel ciclo misto WLTP, di 5,5-6,3 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni sono comprese tra 143 e 165 grammi per ogni chilometro percorso. Il prezzo di questa configurazione parte da 31.645 euro.

L’altra novità riguarda invece la Seat Leon a metano, che guadagna l’allestimento top di gamma Xcellence. Spiega Pierantonio Vianello, direttore Seat in Italia: “Viaggiare a metano non significa dover rinunciare al comfort e alla sportività offerti dagli allestimenti top di gamma, tutt’altro. E ora anche Leon, come Ibiza e Arona, ne è la dimostrazione, con la scelta tra la sportività della versione FR, che già avevamo, e la novità rappresentata dall’introduzione dell’allestimento Xcellence, orientato a offrire comfort ed eleganza ai nostri clienti”.

La Leon a gas può adesso essere ordinata in qualsiasi allestimento tra quelli previsti per la gamma italiana. A livello tecnico rimane ovviamente confermato il motore 1.5 TGI monofuel da 130 cavalli che il cliente può abbinare sia al cambio manuale a 6 rapporti, sia all’automatico DSG a 7 rapporti.

I prezzi della Seat Leon a metano partono da 26.615 euro per la variante berlina con cambio manuale, mentre sono necessari 28.115 euro per la versione con cambio automatico. La Leon station wagon richiede infine un sovrapprezzo di 750 euro.