Dodge: il SUV Durango debutta in Italia

Dodge lancia in Italia il nuovo Durango, SUV di fascia alta disponibile nelle varianti R/T ed SRT.

Il SUV americano Dodge Durango sbarca ufficialmente in Italia con i primi esemplari disponibili per la clientela grazie all’impegno del Gruppo Cavauto di Monza. Il modello, che presto sarà affiancato da altre vetture della gamma Dodge, promette tanta praticità accompagnata da uno stile moderno, caratterizzato da volumi massicci tipici dei veicoli made in USA.

La nuova Dodge Durango 2019 offre fino a cinquanta configurazione dei sedili, con un abitacolo che nella versione R/T vanta una configurazione a sette posti divisi su tre file e un corpo vettura a cinque porte. In Europa il modello è offerto anche nella variante SRT con sei o cinque posti, in quest’ultimo caso senza la terza fila di sedili.

La dotazione include la strumentazione digitale programmabile, il sistema audio Harman Kardon Premium con potenza di 825 Watt e 19 altoparlanti, il sistema d’infotainment Uconnect con schermo touchscreen da 8,4 pollici, navigatore europeo 4.0 e supporto ad Android Auto ed Apple CarPlay.

Il motore della Durango SRT è il V8 6.4 HEMI capace di garantire una potenza di 475 cavalli e una coppia di 630 Nm. L’unità è dotata di tecnologia fuel server e fasatura variabile delle valvole VVT ed è in grado di disattivare la metà dei cilindri nelle fasi in cui gira su regimi medio-bassi.

Dodge ha adottato sul suo SUV un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni fornito di dischi autoventilanti da 15 pollici e sei pistoncini all’anteriore, mentre è stato scelto una configurazione con dischi da 13,8 pollici e quattro pistoncini al posteriore. Sulla Durango SRT è presente inoltre la trazione integrale AWD e le sospensioni Active Damping System.

Sulla Durango R/T è invece impiegato il motore Hemi V8 5.7 da 360 cavalli e 529 Nm di coppia, anch’esso dotato dai tecnologia fuel saver e fasatura variabile delle valvole. Per entrambe le versioni c’è infine il cambio automatico a otto marce TorqueFlite con possibilità di selezione manuale tramite le palette poste sul volante.

I prezzi di listino partono da 52.900 euro per la Dodge Durango R/T, mentre la soglia d’accesso sale a 78.900 euro per la più ricca e potente Durango SRT.

Dodge Charger SRT Hellcat e Scat Pack Widebody 2020: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Abarth 595 Pista: il video

Altri contenuti