Tecnologia ed equipaggiamenti premium per la nuova Peugeot 508

La ricca dotazione tecnologica comprende – per la prima volta nel segmento – il sistema di visione notturno Night Vision e l’ultima generazione del Full Park Assist con funzione perimetrale, insieme ai sistemi ADAS di aiuto alla guida.

Appena arrivate sul mercato, la nuova Peugeot 508 e la nuova Peugeot 508 SW hanno stabilito un nuovo punto di riferimento nel loro segmento per quanto riguarda la tecnologia e gli equipaggiamenti. Se il design ultramoderno pone l’accento sul nuovo corso stilistico del modello, la dotazione tecnologica proietta la nuova Peugeot 508 al vertice della sua categoria, grazie ad una serie di dispositivi che nemmeno le concorrenti più blasonate sono in grado di offrire.

Si tratta di vere e proprie primizie tecnologiche, che finora erano presenti soltanto su vetture di segmento superiore. Soluzioni come il sistema di visione notturno e i dispositivi ADAS di assistenza alla guida che consentono alla 508 di raggiungere la guida autonoma di livello 2. Insomma, la berlina coupé e la wagon di Peugeot si presentano sul mercato con una dotazione davvero premium e punta sulla sicurezza come uno dei suoi punti di forza.

Il Night Vision per “vedere” di notte

Il sistema Night Vision per la visione notturna è forse il dispositivo più avveniristico della nuova Peugeot 508 e nuova Peugeot 508 SW, che risulta disponibile per la prima volta in assoluto nel segmento D. Una evoluta telecamera a raggi infrarossi rileva la presenza di esseri viventi davanti al veicolo ad una distanza che può arrivare fino a 250 metri, molto oltre la portata dei normali fari abbaglianti. Le immagini del sistema Night Vision, ad alta risoluzione, vengono visualizzate sul display della strumentazione digitale, quindi all’interno del campo visivo del conducente per garantire la massima sicurezza. Il sistema fornisce un aiuto determinante in tutte quelle situazioni di scarsa visibilità, contribuendo a prevenire urti con pedoni in ambito urbano o contro animali sulle strade extraurbane.

Il Cruise Control di ultima generazione

Il sistema Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go porta il Cruise Control adattivo al livello successivo. Il sistema, disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio automatico EAT8, è in grado di mantenere la distanza con la vettura che precede davanti fino a 0 km/h e di ripartire automaticamente se la sosta è inferiore ai tre secondi. In caso contrario, per far ripartire la vettura basta premere sul pedale dell’acceleratore oppure premere un pulsante posizionato alla sinistra del volante.

In combinazione con il cruise control adattivo, il sistema Lane Positioning Assist evolve il concetto di Lane Assist perché mantiene la vettura al centro della corsia, rispetto all’Active Lane Departure Warning (disponibile di serie) che si limita a riportare la vettura nella corsia quando viene toccata la linea di demarcazione della carreggiata.

La frenata automatica e molto altro

Secondo le statistiche le distrazioni alla guida sono una delle prime cause di incidente. Per ridurre il rischio di questo tipo di sinistri la nuova Peugeot 508 monta alcuni dei sistemi più avanzati della categoria. Stiamo parlando dell’Active Safety Brake, un sistema automatico di frenata automatica di ultima generazione che rileva i pedoni e i ciclisti (sia di giorno che di notte) fino ad una velocità di 140 km/h, e del Distance Alert, un sistema di monitoraggio ed avviso della distanza dal veicolo che precede.

La lista dei dispositivi di sicurezza continua con l’Active Lane Departure Warning, il sistema che corregge l’uscita involontaria del veicolo dalla carreggiata, il Driver Attention Alert, sistema di rilevazione attenzione del conducente, l’High Beam Assist, che ottimizza l’uso degli abbaglianti in funzione delle condizioni di illuminazione e di circolazione, lo Speed Limit Detection, che rileva i cartelli stradali e riporta nel quadro strumenti il limite di velocità in quel tratto di strada, l’Extended Traffic Sign Recognition, per il riconoscimento avanzato dei cartelli stradali, e l’Active Blind Corner Assist, sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco.

L’ultima evoluzione del parcheggio

La sicurezza in ambito urbano viene aumentata grazie alla presenza dei sistemi di assistenza per le manovre come il Visiopark 360°, che permette la visione tutt’intorno al veicolo, e il Full Park Assist di ultima generazione dotato della funzione perimetrale Flankguard (esclusivamente in abbinamento al cambio automatico EAT8). In questo caso, il sistema gestisce in modo autonomo lo sterzo, l’accelerazione e il freno durante le manovre di parcheggio.

La connettività di ultima generazione

Dalla sicurezza alla connettività. La dotazione tecnologica della nuova Peugeot 508 offre il massimo anche da questo punto di vista. La vettura offre infatti la funzione Mirror Screen, compatibile con i protocolli MirrorLink, Android Auto e Apple CarplayTM che consente il riconoscimento vocale attraverso lo smartphone, la navigazione con il sistema 3D Connected Navigation con servizi TomTom Traffic e la

chiamata automatica di emergenza Peugeot Connect SOS & Assistance. Non da ultimo, è presente il comodo sistema di ricarica a induzione per lo smartphone.

Cinque allestimenti per tutte le esigenze

La nuova Peugeot 508 è disponibile in ben cinque versioni per andare incontro a tutte le esigenze. Cinque declinazioni per interpretare la vettura da altrettanti punti di vista differenti, accentuando alcune caratteristiche del modello. La gamma di apre con l’allestimento di accesso Active, la clientela professionale ha a disposizione l’allestimento Business, mentre chi ricerca il massimo in termini di comfort è disponibile la versione Allure. Per chi vuole una connotazione maggiormente sportiva sono presenti gli allestimenti GT Line e GT. Per i clienti che devono affrontare lunghi viaggi, sulla versione Business e a partire dalla versione GT Line, la 508 offre i sedili con certificazione Label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) per l’ergonomia e per la capacità di adattarsi ad ogni corporatura. La scelta dei materiali varia in base al livello di equipaggiamento e comprende i rivestimenti in pelle pieno fiore o nappa e Alcantara, gli inserti in alluminio satinato, lacca nera o vero legno.

Nuova Peugeot 508 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti su