Mercedes-Benz Classe X 350d: prezzo da 42.983 euro

Il pick-up della Stella a Tre Punte diventa più muscoloso con la nuova motorizzazione 3 litri V6 turbodiesel da 258 CV capace di farlo scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi.

I pick-up sono sempre più apprezzati in Italia ed oggi hanno raggiunto degli standard tali da renderli sempre più simili alle auto convenzionali anche se mantengono l’indole da off-road dura e pura grazie al telaio a longheroni ed alla trazione integrale. In questa categoria però c’è un veicolo in grado di distinguersi per la sue eleganza, si tratta della Classe X di Mercedes Benz, adesso disponibile anche con il 3.0 V6 turbodiesel nelle varianti PROGRESSIVE e POWER, rispettivamente, ad un prezzo di 42.983 euro e di 45.233 euro iva esclusa, per aggiungere potenza e prestazioni.

Infatti, il motore diesel a sei cilindri da 3 litri con iniezione diretta common rail spinge forte per via di una coppia massima di 550 Nm disponibile a partire da soli 1.400 giri e sfoggia l’innovativo rivestimento delle canne dei cilindri NANOSLIDE, preso in prestito dai motori sviluppati per la Formula 1. Accoppiato al cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con comandi al volante di serie, si distende in maniera fluida e possente e si adatta alle varie situazioni grazie al sistema DYNAMIC SELECT che consente di scegliere la modalità di guida più appropriata.

Le prestazioni sono da “sportivetta”, con una velocità massima di 205 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 7,5 secondi nonostante i consumi dichiarati nel ciclo misto di 9l/100 km. Bisogna ammettere che tanto potenziale è sorprendente per un’auto della sua stazza, ma su strada, con le ruote posteriori a gestire la cavalleria, non delude e consente anche una guida briosa, a patto di tenere conto dei trasferimenti di carico. Volendo, si può ricorrere alla modalità 4MAT della trazione integrale per avere maggior sicurezza in condizioni difficili o alzare i limiti di tenuta.

Una volta in off-road invece mette in mostra tutto il potenziale della trazione integrale permanente 4MATIC con rapporto di riduzione Low Range e bloccaggio del differenziale sull’asse posteriore (a richiesta) dotato di differenziale centrale con struttura a ingranaggi planetari che distribuisce la forza motrice fra asse anteriore ed asse posteriore con una ripartizione della coppia fissa 40/60%. Quando il terreno diventa particolarmente impegnativo inoltre, consente di optare per la modalità 4L che combina il bloccaggio del differenziale longitudinale regolato (0–100%) ed il bloccaggio del differenziale posteriore con il rapporto di riduzione. In questo modo, contando anche su un’altezza libera dal suolo fino a 222 mm, la Classe X può affrontare pendenze fino a 45 gradi, guadi fino a 60 centimetri di profondità ed è in grado di posizionarsi in obliquo fino a quasi 50 gradi.

I due allestimenti previsti sono denominati PROGRESSIVE e POWER, il primo ha già una dotazione importante comprensiva di cerchi in lega leggera da 17 pollici a 6 razze, bocchette di aerazione galvanizzate color cromo argento, rivestimento in pelle per volante e leva del freno a mano, sedili in tessuto nero Posadas e sistema di infotainment Audio 20 USB ed otto altoparlanti. Mentre il secondo aggiunge la barra antincastro cromata nel paraurti anteriore, il paraurti posteriore cromato, i cerchi in lega leggera da 18 pollici pollici a 6 razze doppie, i fari a LED high performance, il pannello strumenti con grande inserto in look pixel nero opaco e parte superiore in pelle ecologica ARTICO, i sedili in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera, i sedili regolabili elettricamente ed il sistema di infotainment Audio 20 CD con touchpad multifunzionale.

Mercedes-Benz Classe X 350d Evento a Bracciano Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Mercedes-Benz AMG GT: video e scheda tecnica

Altri contenuti