Renault presenta la sua gamma rinnovata di veicoli commerciali

Renault si conferma al secondo posto tra i veicoli commerciali stranieri in Italia. La gamma ICE si rinnova per Kangoo, Trafic e Master, ma soprattutto arriva il Trafic X-Track

Renault continua con il suo grande successo a livello commerciale, in Italia, per quanto riguarda i veicoli commerciali. La Casa francese è stabile sul podio (12.182 immatricolazioni al 31 Ottobre 2018) tra i veicoli commerciali stranieri venduti nel Bel Paese. Adesso l’asticella potrebbe essere puntata più in alto, dato che la gamma ICE è stata rinnovata con i nuovi Trafic, Master e Kangoo.

Come detto, la nuova gamma ICE arricchisce i modelli di Renault con una serie di equipaggiamenti fondamentali: climatizzatore manuale, Radio CD MP3 2x20W Bluetooth USB con comandi al volante e Cruise Control di serie su tutta la gamma. Il computer di bordo, già di serie su Trafic, è adesso presente anche su Kangoo e Master, con informazioni su consumo medio di carburante, consumo medio istantaneo, autonomia, velocità media e tempo di percorrenza. Tutti strumenti utili per rendere al meglio il lavoro quotidiano.

Una delle grandi novità che riguarda i veicoli commerciali di Renault è l’arrivo della Trafic X-Track. Si tratta di un sistema che sfrutta la tecnologia X-Track, la quale offre capacità di motricità maggiori rispetto a quelle dell’Extended Grip, attualmente presente in gamma. Nella fattispecie si può parlare di una tecnologia alternativa al sistema a quattro ruote motrici, che assicura eccezionali capacità all-road, su terreni insidiosi e a basso grip.

X-Track consiste in un differenziale meccanico a slittamento limitato, sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza, consentendo di trasformare un veicolo commerciale di serie, con trazione 4×2, in una versione in grado di affrontare terreni difficili, innevati o su sterrato. Questa tecnologia è pensata per professionisti che hanno a che fare con cantieri, lavori pubblici, sentieri forestali, vie di alzaia, vie di sorveglianza tecnica, agricoltori, ma anche al grande pubblico per un utilizzo nel tempo libero.

La trasformazione è realizzata da Poclain Véhicules, esperto nel campo della mobilità rinforzata e partner di lunga data di Renault. Il Trafic diviene così un mezzo pratico e funzionale con un abitacolo molto simile ad un ufficio, comprendente: supporti per telefoni e tablet, fino allo spazio per il PC, senza dimenticare i numerosi vani portaoggetti per complessivi 90 litri di volume.

Renault al MIMO 2021 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Renault Arkana

Altri contenuti