Peugeot presenta la nuova gamma plug-in hybrid

Tommaso Giacomelli
24 Settembre 2018
336 Foto
PEUGEOT_GAMME_PHEV_1809PB_001_0

Presentata la nuova gamma plug-in Hybrid di Peugeot, a due e a quattro ruote motrici. I modelli di punta sono 3008, 508 e 508 SW.

Peugeot presenta le sue nuove motorizzazioni Plug-in Hybrid a benzina. Il motore 1.6 PureTech è stato sviluppato con l’aggiunta di un alternatore-motorino di avviamento ed una interfaccia di raffreddamento specifica. Sviluppa 180 cavalli nella versione Hybrid e 200 CV in quella Hybrid4 (a trazione integrale). Insieme a questo motore viene associato il nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission – 8 rapporti), specifico per le motorizzazioni Peugeot Plug-in Hybrid. In combinata col cambio, il  motore elettrico all’avantreno sviluppa 110 CV/80kW.

Per effettuare passaggi ottimali ed impercettibili tra il motore elettrico e quello termico, il convertitore di coppia presente nelle normali versioni termiche cede il posto ad una frizione umida multidisco. Queste modifiche permettono di aumentare la coppia di 60Nm, per raggiungere una maggiore reattività. Sulle versioni Hybrid4, il retrotreno a bracci multipli è provvisto di un inverter, di un motore elettrico da 110 CV/80kW e di un riduttore per garantire la trazione a 4 ruote motrici. La sua integrazione è stata effettuata senza ridurre in alcun modo l’abitabilità dell’auto. L’abbinamento delle due propulsioni, termica ed elettrica, consente l’erogazione di una potenza combinata di 225 CV per la versione Hybrid e di ben 300 CV per la versione Hybrid4.

A disposizione hanno la batteria ad alta tensione agli ioni di Litio (300V), posizionata sotto i sedili della seconda fila, sia sulle versioni Hybrid che sulle versioni Hybrid4. La batteria ha una capacità compresa fra 11,8kWh (Hybrid) e 13,2 kWh (Hybrid4), che permette di guidare in modalità 100% elettrica fino a 50 chilometri secondo il ciclo WLTP (60 chilometri NEDC). La modalità di guida di default sarà quella Zero Emissioni, ogni volta che lo stato di carica della batteria lo permette. I tragitti in modalità 100% elettrica sono possibili fino a 135km/h (o in caso di forti accelerazioni), prima che subentri il motore termico.

A disposizione ci sarà la modalità Brake, l’inedita funzione che permette di fare decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno. Agendo come freno motore, permette di ricaricare la batteria. In modalità Drive basta un impulso indietro sul comando del cambio automatico “Shift and Park by wire” per inserire la modalità Brake. Un secondo impulso la disinserisce. Per innalzare l’autonomia di guida in modalità al 100% elettrica, la frenata ad alta efficienza energetica i-Booster recupera l’energia in fase di frenata o di decelerazione quando si solleva il piede dal pedale. La funzione e-SAVE permette di massimizzare le occasioni in cui si vuole guidare in modalità elettrica. Tutto ciò permette al conducente di preservare la carica della batteria per poterla utilizzare in un secondo momento e secondo diversi range di autonomia.

I tempi di ricarica corrispondono a: 7 ore collegandosi ad una presa domestica (caricatore 3,3 kW, 8A); 4 ore collegandosi a una presa rinforzata di tipo Green’up (caricatore 3,3 kW, 14A); 1h45’ in caso di utilizzo di una Wallbox (caricatore da 6,6 kW in opzione, 32A. Per la nuova gamma Plug-in Hybrid è a disposizione un i-Cockpit specifico, che integra le informazioni di guida disponibili nel campo visivo del conducente (modalità di guida, livello di carica elettrica e autonomia in elettrico disponibile). Tre sono le zone facilmente identificabili: ECO, Power, Charge. In ogni istante, durante la fase di ricarica, il quadro strumenti permette di sapere qual è l’autonomia elettrica recuperata (in chilometri), il livello di carica della batteria recuperata(in percentuale), la velocità di ricarica della batteria (in chilometri elettrici) e il tempo di carica rimanente per arrivare a una ricarica completa (in ore e/o minuti).

Peugeot 3008 GT Hybrid4

Il SUV Peugeot 3008 GT Hybrid4 è la versione alto di gamma con 4 ruote motrici e sviluppa l’equivalente di 300 CV/220kW. È il risultato dell’abbinamento tra la motorizzazione benzina PureTech da 200 CV/147kW e due motori elettrici (uno anteriore ed uno posteriore) che sviluppano ciascuno 110 CV/80kW. Grazie a questa potenza, l’accelerazione da 0-100km/h avviene in 6,5s. La capacità della batteria è di 13,2kWh per un’autonomia al 100% elettrica di 50 chilometri secondo il ciclo WLTP (60 chilometri NEDC). La modalità 4WD offre una motricità ancora maggiore su fondi difficili. Il retrotreno a bracci multipli assicura un comfort di alto livello per i passeggeri della seconda fila. La sua integrazione non ha alcun impatto sull’abitabilità e preserva il volume del bagagliaio. Su questa versione è disponibile un esclusivo rivestimento in Alcantara Grigio Greval accompagnato da decorazioni in vero legno di quercia invecchiato Grey Oak. Sono presenti nuovi ADAS (dispositivi di aiuto alla guida) introdotti dalla Peugeot 508: il regolatore di velocità adattativo con funzione Stop & Go ed il Lane Positioning Assist.

Peugeot 508 e 508 SW Hybrid

Le nuove Peugeot 508 Hybrid e 508 SW Hybrid abbinano il motore benzina PureTech da 180 CV/132kW ad un motore elettrico da 110 CV/80kW per una potenza massima combinata di 225 CV/165kW. Con questi propulsori l’efficienza è ai massimi livelli, con emissioni di CO2 inferiori a 49g di CO2 per chilometro WLTP. La batteria di cui è dotata ha una capacità di 11,8kWh ed assicura un’autonomia al 100% elettrica di 40 chilometri WLTP. L’abitabilità è stata mantenuta e i volumi del bagagliaio sono identici a quelli delle versioni con motore termico, nonostante il nuovo posizionamento della catena di trazione. Le 508 Hybrid possono essere ordinate con gli allestimenti: Allure, GT Line e GT.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-206-1-4-5p-xt-3
    1.800 €
    PEUGEOT 206 1.4 5p. XT
    Benzina
    199.900 km
    08/2000
  • peugeot-308-puretech-turbo-130-ss-gt-line
    19.800 €
    PEUGEOT 308 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
    Benzina
    27.869 km
    03/2018
  • peugeot-3008-bluehdi-120-ss-eat6-business-5
    20.300 €
    PEUGEOT 3008 BlueHDi 120 S&S EAT6 Business
    Diesel
    89.185 km
    09/2017
  • peugeot-108-vti-72-5-porte-allure
    12.500 €
    PEUGEOT 108 VTi 72 5 porte Allure
    Benzina
    7.700 km
    12/2019
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva-2
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-163cv-cassonetelo-4315x2100-km-109800-prezz-iva
    25.950 €
    PEUGEOT Boxer 163CV CASSONE+TELO 4315X2100 KM 109800 PREZZ+ IVA
    Diesel
    109.800 km
    03/2017
  • peugeot-boxer-130-cv-km-41-342-cassone-389x210-prezzoiva
    26.550 €
    PEUGEOT Boxer 130 CV KM 41.342 CASSONE 389X210 PREZZO+IVA
    Diesel
    41.342 km
    08/2015
  • peugeot-107-1-0-68cv-5p-desir
    5.500 €
    PEUGEOT 107 1.0 68CV 5p. Desir
    Benzina
    95.000 km
    11/2010
  • peugeot-3008-1-2-pt-130cv-eat8-gt-line-tetto-aprib-hands-free
    24.800 €
    PEUGEOT 3008 1.2 PT.130cv EAT8 GT Line TETTO APRIB.+HANDS FREE
    Benzina
    54.700 km
    07/2019

Ti potrebbe interessare anche

page-background