Citroen C1 2018: la citycar francese diventa ancora più connessa e tecnologica

La piccola citycar francese riceve un’iniezione di tecnologia e con i nuovi allestimenti speciali accontenta sia la clientela femminile che quella maschile.

La Casa del Couble Chevron punta su una mobilità urbana più piacevole e fruibile arricchendo la Citroen C1 con ulteriori contenuti tecnologici e numerose possibilità di personalizzazione dedicate ad interni e corpo vettura.

Tra le peculiarità della piccola francese troviamo le sue dimensioni estremamente compatte e il suo stretto raggio di sterzata capace di facilitare anche le più difficili manovre di parcheggio. Un grosso aiuto per questo tipo di operazioni di guida arriva dall’utilissima telecamera posteriore capace di proiettare immagini chiare sul display da 7 pollici incastonato nella console della vettura. Il sistema di infotainment mette inoltre a disposizione i sistemi di connettività per smartphone Mirror Link, Apple Car Play e Android Auto che permettono di controllare il proprio device elettronico in modo sicuro ed intuitivo direttamente sullo schermo “touch” della vettura. Come se non bastasse è possibile gestire alcune funzioni della C1 tramite un’apposita app installata sul proprio cellulare: “My Citroën” permette infatti di tenere sotto controllo tutti i parametri dell’auto  in remoto attraverso lo smartphone.

Dal punto di vista meccanico, la Citroen C1 risulta abbinata ad un compatto propulsore 3 cilindri da 1.0 litro di ultima generazione in grado di sviluppare ben 72 CV, ovvero una potenza più che sufficiente a regalare il giusto brio nel traffico urbano e nelle gite fuori porta, mantenendo allo stesso tempo consumi ed emissioni inquinanti decisamente bassi. La vettura può essere abbinata ad un cambio manuale a cinque rapporti, oppure ad un cambio meccanico elettro-attuato (ETG: Efficient Tronic Gearbox) in grado di minimizzare lo stress nel traffico più congestionato.

La nuova Citroen C1 viene offerta con due nuovi allestimenti speciali: il primo battezzato “Elle” risulta dedicato ad un pubblico femminile, mentre quello battezzato ”Urban Ride”, si rivolge ad una clientela maschile. La C1 Elle porta in dote  cerchi da 15 pollici e tre differenti livree bicolore per il corpo vettura, mentre all’interno troviamo speciali accostamenti cromatici con dettagli in “Cherry Pink”. Anche la Urban Ride sfoggia cerchi da 15 pollici abbinati ad interni in stoffa di colore blu e a dettagli in “Caldera Black”. La dotazione della C1 offre inoltre la già citata telecamera posteriore, la connessione bluetooth, il climatizzatore automatico ed il sistema di frenata d’emergenza.

Citroen C1 MY 2018 Vedi tutte le immagini
Altri contenuti