Alfa Romeo Stelvio, debutta la serie speciale Sport Edition

Arriva in Italia la nuova Stelvio Sport Edition, capace di offrire piacere di guida, comfort ed una dotazione esclusiva ad un prezzo interessante.

Alfa Romeo Stelvio, debutta la serie speciale Sport Edition

di Francesco Donnici

04 maggio 2018

La Casa del Biscione lancia sul mercato italiano la nuova Alfa Romeo Stelvio Sport Edition, inedita serie speciale dedicata al SUV Alfa dedicata a chi desidera un modello capace di offrire elevate performance velocistiche e nello stesso tempo non vuole rinunciare al massimo confort, alla sicurezza e ad una ricca dotazione di accessori offerti di serie. L’Alfa Romeo Stelvio Sport Edition 2.2 Turbo Diesel 210 CV AT8 Q4 viene offerta ad un prezzo di listino che parte da 59.700 euro.

Basata sull’allestimento top di gamma Executive, la Sport Edition si distingue esteticamente per l’adozione dei nuovi cerchi da 19 pollici che lasciano intravedere le pinze freni disponibili nei colori nero, rosso o giallo, non mancano inoltre le cornici dei cristalli esterni in nero lucido ed i cristalli posteriori oscurati.

All’interno troviamo un abitacolo dal sapore “sartoriale” che vanta sedili sportivi rivestiti in pelle di colore nero riscaldabili e dotati di regolazione elettrica a sei vie, a cui si aggiunge la possibilità di regolare elettricamente anche i fianchetti per ottenere il massimo contenimento in curva. Un ulteriore tocco esclusivo arriva dagli inserti in alluminio dedicati alla plancia, dalla pedaliera sportiva e dalle levette sul volante dedicate al cambio automatico. A stupire è anche la dotazione tecnologica offerta che comprende il sofisticato infotainment Alfa Connect 3D Nav abbinato ad un display da 8,8 pollici e comprensivo di navigatore satellitare con mappe 3D e connettività per smartphone tramite i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Di primo livello anche i sistemi di sicurezza, tra cui segnaliamo il Forward Collision Warning e l’Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedone, il Lane Departure Warning ed il Blind Spot Monitoring (BSM) con Rear Cross-Path Detection per monitorare gli angoli ciechi della vettura.

L’unica motorizzazione disponibile per la Stelvio Sport Edition è il generoso propulsore 2.2 litri turbo diesel in grado di scaricare ben 210 CV sulla trazione integrale Q4 tramite l’uso della trasmissione automatica ad otto rapporti. Questo sofisticato quattro cilindri turbodiesel è stato realizzato interamente in alluminio ed è dotato di albero di trasmissione in fibra di carbonio per ottimizzare il peso e migliorare l’efficienza di questa unità. Queste sofisticate caratteristiche hanno permesso di ottenere prestazioni su strada di primo livello con prestazioni dichiarate che parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h effettuato in soli 6,6 secondi e in una velocità massima pari a 215 km/h.

Il comportamento dinamico del modello viene inoltre esaltato dalla presenza delle “Alfa Active Suspension“, capaci di adattare la propria risposta in funzione delle condizioni di guida e della modalità selezionata attraverso i settaggi “Alfa DNA”, oltre che alle necessità ed ai bisogni del guidatore. Il corredo tecnico della vettura prevede inoltre l’uso del differenziale posteriore autobloccante capace di offrire una trazione perfetta per un’esperienza di guida ai massimi livelli.

Tutto su: Alfa Romeo Stelvio