Opel Grandland X: arriva il nuovo motore diesel 1.5

Nel listino della Opel Grandland X arriva il nuovo motore turbodiesel 1.5 da 130 cavalli. Un’unità più efficiente e compatta del precedente 1.6 che va a sostituire.

Opel Grandland X: arriva il nuovo motore diesel 1.5

di Giuseppe Cutrone

27 aprile 2018

Un nuovo motore turbodiesel debutta sulla Opel Grandland X. La novità è il quattro cilindri a gasolio 1.5 che promette di portare sul SUV tedesco prestazioni interessanti e consumi più bassi rispetto al 1.6 da 120 cavalli che va a sostituire.

La potenza della Opel Grandland X 1.5 diesel arriva infatti a 130 cavalli, con una coppia di 300 Nm a 1.750 giri al minuto. I consumi, misurati secondo il ciclo NEDC, diminuiscono invece del 4% nel confronto con il vecchio 1.6, attestandosi nel misto sui 4,1 litri ogni 100 chilometri, per emissioni di CO2 pari a 110-108 grammi per chilometro che consentono al nuovo motore di rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6d-TEMP.

Le caratteristiche tecniche dell’unità prevedono la presenza del sistema Start&Stop e del catalizzatore di ossidazione/assorbitore per ossidi di azoto (NOx) associato al sistema di Riduzione Catalitica Selettiva (SCR). Contribuiscono inoltre al miglioramento dell’efficienza l’ottimizzazione del sistema di combustione, che vanta pistoni a geometria brevettata, e un ricircolo dei gas di scarico aumentato grazie a uno scambiatore di calore ad alta efficienza.

Il sistema common rail a iniezione diretta lavora fino a 2.000 bar immettendo il gasolio nelle camere di combustione tramite iniettori con ugelli a otto fori, mentre il turbocompressore è dotato di turbine a palette mobili VGT ad azionamento elettrico. Completano la panoramica delle soluzioni tecniche adottate la testata e il basamento realizzati in alluminio superleggero per contenere il peso complessivo.

Sulla Grandland X il nuovo motore 1.5 diesel è disponibile in abbinamento a un cambio manuale a sei rapporti o ad un automatico a otto velocità. Il propulsore appena arrivato si inserisce nella gamma di motorizzazioni diesel del SUV Opel affiancandosi al più grande 2.0 da 177 cavalli lanciato sul mercato qualche tempo fa. Arriverà invece entro il 2020 una versione dotata di tecnologia ibrida plug-in.

Tutto su: Opel Grandland X